Coppette di cioccolato (tutorial)

Ciao a tutti e ben ritrovati sul mio blog! oggi prepariamo insieme le coppette al cioccolato!

Queste foto  parlano da sole! Non hanno bisogno di molti commenti perché tutto ciò che ha come ingrediente principale il cioccolato, è buonissimo a prescindere da tutto! Per realizzare queste coppette potete utilizzare il cioccolato delle uova di Pasqua che vi è avanzato.

Ho deciso di preparare un mini tutorial per preparare le coppette di cioccolato perché una foto in internet, tempo fa, mi ha incuriosito e temevo fosse complicatissimo realizzarle.

coppette di cioccolato

400 g di Cioccolato fondente o al latte o bianco, carta forno e palloncini è tutto ciò che ci servirà!

Seguite i miei consigli e vedrete che rendere particolare e unica anche una semplice macedonia, è più semplice di quanto possa sembrare.

La prima cosa da fare per realizzare  le coppette di cioccolato è preparare il piano di lavoro.  Quindi, Ritagliate della carta forno e disponetela su un vassoio o placca forno di grandezza tale che possa entrare in freezer.

Ora, mettiamo a bollire dell’acqua che ci servirà per sciogliere il cioccolato a bagno maria.

Tagliamo il cioccolato molto finemente e mettiamolo in un recipiente adeguato per questa operazione. Intanto laviamo e gonfiamo o, meglio ancora, facciamo gonfiare ai nostri bei maritini, i palloncini fino a farli diventare grandi quanto un’ arancia. Quando il cioccolato sarà sciolto, versiamo poco cioccolato sulla carta forno e, con l’aiuto di un cucchiaio, creiamo una sorta di cerchio che sarà la base dove poi andremo ad appoggiare la coppetta di cioccolato.

coppette di cioccolato
coppette di cioccolato

Formiamo tante basi quante le coppette che dobbiamo preparare.  A questo punto, siamo pronti per completare le coppette di cioccolato. Immergiamo il palloncino nel cioccolato ormai tiepido e, con movimento rotatori, cerchiamo di “sporcare” per bene il palloncino fino alla sua metà.  Fate cadere il cioccolato in eccesso e appoggiate delicatamente la coppetta sulla base.

coppette di cioccolato
coppette di cioccolato

 

 

coppette di cioccolato
base coppetta di cioccolato

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ogni tanto verificate che il cioccolato si sia raffreddato bene. Non deve risultare morbido! In tal caso, lasciate ancora in freezer.  Quando le coppette di cioccolato saranno ben fredde, estraetele  dal freezer e bucate il palloncino, togliete i resti e verificate che non ci siano buchi sul fondo. In tal caso, sciogliete poco cioccolato e versatelo tiepido all’ interno della coppetta di cioccolato e passate qualche minuto in freezer. A questo punto le coppette di cioccolato sono pronte per essere guarnite e….. gustate!

coppette di cioccolato
coppette di cioccolato

Se hai trovato interessante questa ricetta e vuoi restare continuamente aggiornato sulle ultime novità, iscriviti alla newsletter nell’apposito spazio che trovi nella homepage oppure seguimi su Facebook

9 Risposte a “Coppette di cioccolato (tutorial)”

  1. E’ una splendida idea che avevo visto anche io tempo fa, ma che non sono mai riuscita a realizzare…per mancanza di cioccolato residuo!
    Adesso in effetti, ho un pò di cioccolato residuo dalla Pasqua, quindi potrei provare con mia figlia…
    Grazie per la dritta!

    1. grazie 🙂 in effetti anche io è tanto che ci pensavo ma temevo di non riuscirci. Invece sono più facili a farsi che a dirsi 🙂

  2. Che bella idea!!! Mi piace moltissimo, penso proprio che il prossimo gelato lo servirò in queste buonissime coppette… a casa mia saranno sicuramente molto gradite.. Grazie!! Ciao a presto! 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights