Cheesecake salata

L’estate si avvicina e la voglia, anzi la necessità di portare in tavola cibi freschi diventa quasi d’obbligo! Uno tra i primi dolci che spesso preparo con l’arrivo della stagione calda è la cheesecake, la regina tra i dolci estivi! E siccome in casa mia ne andiamo matti, mi sono chiesta, perchè non prepararne una salata???

La Cheescake salata è stata un vero successo in casa mia! Era tempo che volevo prepararla ma ero indecisa sulla farcia da mettere… così, ho unito due tra gli ingredienti sfiziosi che più mi piacciono: olive e pomodori secchi! devo ammettere che realizzare la cheesecake salata è davvero molto semplice e veloce, si prepara in pochissimo tempo ed è versatile per qualsiasi farcitura! È ideale per le serate estive, quando con il caldo che fa non si ha voglia di accendere forno e fornelli… portatela in spiaggia, per il pranzo con gli amici, o al picnic di ferragosto, oltre che buona è anche molto scenografica ^^

 

20150420_202648
cheesecake salata

Per uno stampo da 18 cm ho utilizzato:

5 pacchetti di crackers (integrali),

50 g di burro sciolto,

2 confezioni di philadelphia classica,

olive, pomodori secchi, parmigiano, mandorle q.b.

glassa di pistacchio (facoltativo)

 

 

cheesecake salata
cheesecake salata

 

 

Innanzitutto sbriciolate i crackers aiutandovi con un mixer e unite il burro fuso. Lavorate con le mani e otterrete un composto sbriciolato.Se il composto dovesse risultare troppo secco aggiungete altro burro sciolto, invece se notate che è troppo morbido, ahhiunhete qualche cracker. Ora, disponetelo in uno stampo a cerniera e con il dorso di un cucchiaio livellate per bene. Ponete in frigo per una mezz’oretta e intanto preparate la farcia. In due ciotoline versate le confezioni di philadelphia, in una mettete le olive verdi e/o nere tagliate a pezzetti, nell’altra invece, i pomodorini secchi sgocciolati tagliati a pezzetti. Unite in entrambe qualche cucchiaio di parmigiano e lavorate fino ad ottenere un impasto omogeneo. A questo punto riprendete la base e iniziate a comporre la cheesecake salata facendo un primo strato con la philadelphia e olive e un secondo strato con philadelphia e pomodori secchi (o viceversa). Livellate e mettete in frigo per una mezz’oretta. Estraetela, aprite la cerniera e guarnite con crema di pistacchio (facoltativo) e mandorle.

 

 

 

cheesecake salata
cheesecake salata

 

Con questa ricetta partecipo al cookacontest picnic 🙂 Se ti è piaciuta, votala! 🙂

 

Se hai trovato interessante questa ricetta e vuoi restare continuamente aggiornato sulle ultime novità, iscriviti alla newsletter nell’apposito spazio che trovi nella homepage oppure seguimi su Facebook.

 

 

5 Risposte a “Cheesecake salata”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights