Cheesecake ai frutti di bosco

Ciao a tutti e ben ritrovati sul mio blog. Oggi è un giorno speciale e voglio condividere con voi la ricetta della Cheesecake ai frutti di bosco.

Perché così speciale? Semplicemente perché oggi è il compleanno della mia splendida mamma

In realtà questa ricetta della Cheesecake ai frutti di bosco è una rivisitazione della Cheesecake al limone che avevo già postato qualche mese fa proprio in occasione del pensionamento della mia mamma. Se volete dare un’occhiata alla cheesecake al limone, cliccate qui, se invece volete una cheesecake più golosa vi consiglio questa ricetta.

Se invece voleste provare a preparare questa deliziosa Cheesecake ai frutti di bosco,  prendete carta e penna e non perdete alcun passaggio.  L’elenco degli ingredienti e il procedimento sembrano interminabili, in realtà è più facile di quanto possa sembrare.

Voi quale gusto preferite per la Cheesecake?  Aspetterò con ansia un vostro commento, intanto vi lascio la lista degli ingredienti.  Auguroni Mammina mia!

cheesecake ai frutti di bosco
cheesecake ai frutti di bosco

(Ingredienti per una base di 22 cm)

Per la base occorrono:

200g di biscotti secchi

100 g di burro fuso

 

 

Per la crema al formaggio:

250g di panna da montare

10g di gelatina per dolci (colla di pesce)

300g di yogurt ai frutti di bosco

200g di Filadelfia

100g di zucchero

1 cucchiaio di succo di frutta ai frutti di bosco

 

Per la gelatina ai frutti di bosco:

100 g di succo di frutta ai frutti di bosco  (o lampone, o mirtillo)

15 g di maizena

3 cucchiai di zucchero

150 g di frutti di bosco per decorare

 

Vediamo passo passo come preparare la Cheesecake ai frutti di bosco 

cheesecake ai frutti di bosco

    cheesecake ai frutti di bosco

Per la base tritate i biscotti, aggiungete il burro fuso e mescolate bene, poi prendete una tortiera, preferibilmente a cerniera e rivestite il fondo con carta forno. Versate e livellate bene la base di biscotto.  Mettete in frigo.

Per la crema al formaggio, montate la panne e riponetela in frigo.

In una ciotola, lasciate in ammollo la gelatina e mettete da parte.

In un’altra ciotola amalgamate lo yogurt con il cucchiao di succo di frutta, il Filadelfia e lo zucchero. Infine aggiungete la panna montata.

In un pentolino versate il succo di frutta e aggiungete la gelatina (colla di pesce) ben strizzata. Portate sul fuoco e mescolate giusto il tempo che la gelatina  si  sciolga. Aggiungete questo sciroppo alla crema di formaggio.

Riprendete la base di biscotti che avevate lasciato riposare in frigo e versateci sopra la crema di formaggio. Mettete in frigo almeno 3 ore.

Per la gelatina ai frutti di bosco è necessario versare in un pentolino il succo di frutta ai frutti di bosco, la maizena e lo zucchero. Abbiate cura di mescolare bene affinché la maizena non faccia grumi, poi mettete sul fuoco per farla addensare.

Lasciate intiepidire e poi versatela sulla cheesecake aiutandovi con un cucchiaio: fate cadere la gelatina sul dorso del cucchiaio e non direttamente sulla crema al formaggio altrimenti si creeranno dei buchi.

A questo punto non resta altro che porre la cheesecake in frigo per qualche ora.

Per la decorazione ho versato i frutti di bosco in un pentolino con un cucchiaio di zucchero e ho lasciato che questo si sciogliesse completamente.  Dopodiché,  ho aspettato che si raffreddasse un pochino e l’ho versata sulla gelatina ai frutti di bosco.   Riponetela in frigo fino a pochi minuti prima di consumarla.

cheesecake ai frutti di bosco
cheesecake ai frutti di bosco

Se hai provato a preparare la cheesecake, hai dubbi o semplicemente ti è piaciuto l’articolo, lasciami un commento 🙂 grazie per essere passato di qua.

2 Risposte a “Cheesecake ai frutti di bosco”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights