Cestini di parmigiano

Avrete sicuramente già visto e assaggiato i cestini di parmigiano, ma non avete mai preso in considerazione l’ idea di prepararli voi stesse perché vi è sembrato complicato e difficile. Vi posso assicurare che non è affatto così.  I cestini di parmigiano si preparano in pochi minuti e non richiedono particolari attenzioni.  Sono davvero buoni da mangiare perché croccantissimi e regalano quel tocco in più ai vostri antipasti.

Possono essere anche personalizzati con l’ aggiunta di paprika, curry e quant’altro, in base al ripieno che metterete.

Vi consiglio di prepararli il giorno stesso che vi servono o al massimo la sera prima e di conservarli ben chiusi in un  contenitore ermetico per salvaguardare la loro tipica croccantezza. Per lo stesso motivo, vi suggerisco di non riporli in frigo e di farcirli pochi minuti prima di consumarli.  Vediamo subito come prepararli.

Per 6 cestini ho utilizzato più o meno una confezione di parmigiano grattugiato.

Poichè dovrete compiere alcuni passaggi con molta velocità, vi suggerisco di preparare in anticipo il piano di lavoro e l’occorrente per realizzare i cestini di parmigiano.

Quindi vi serviranno un cucchiaio, uno stampo per muffin, oppure delle tazze e pirottini in alluminio.

Innanzitutto fate scaldare bene una padella antiaderente. Versate, uno sull’altro, due cucchiai di parmigiano e lasciate cuocere per almeno un paio di minuti a fuoco moderato. Quando il parmigiano inizierà a “sciogliersi”, controllate che la cialda, sotto abbia creato una crosticina.

 

cestini di parmigiano
cestini di parmigiano

Quindi, sollevatela e capovolgetela sul pirottino facendola intiepidire. Poi inseritela in uno stampo per muffin e lasciate raffreddare completamente. A questo punto, i cestini di parmigiano sono pronti per essere farciti.

 

cestini di parmigiano
cestini di parmigiano

Se hai trovato interessante questa ricetta e vuoi restare continuamente aggiornato sulle ultime novità, iscriviti alla newsletter nell’apposito spazio che trovi nella homepage oppure seguimi su Facebook

2 Risposte a “Cestini di parmigiano”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights