Biscotti pasquali

Biscotti pasquali

Ebbene si, ogni occasione è sempre buona per mettermi all’opera e questa volta ho voluto cimentarmi nella decorazione di questi golosi biscottini di frolla utilizzando della semplice pasta di zucchero.

E poi diciamocelo, la Pasqua è sinonimo di colore, di allegria e portare in tavola questi biscotti pasquali super colorati mette subito di buon umore.

Ideali per decorare la tavola pasquale, da utilizzare come simpatici e coloratissimi segnaposto, da far impacchettare e regalare all’amichetta della vostra bimba… questi biscotti pasquali portano davvero tanta allegria!

20150403_133732

 

Vediamo subito come prepararli

 

biscotti pasquali
biscotti pasquali

Per circa 20 biscotti ho usato la ricetta per la pasta frolla base per biscotti :

125 di burro morbido,

125 di zucchero,

1 uovo,

1 bustina di vanillina,

250 di farina 00.

Lavoriamo bene il burro ammorbidito con lo zucchero, poi uniamo la farina e infine l’ uovo.  Amalgamiamo gli ingredienti molto velocemente e formiamo un panetto che lasceremo riposare in frigo per circa mezz’ora.

Ammorbidite per pochi secondi il panetto con le mano e stendetelo su un piano infarinato. Con le formine ricavate i biscotti e dopo averli adagiati su una placca da forno foderata con carta forno, lasciateli riposare in frigo qualche minuto. Questo passaggio è fondamentale per le lavorazioni in pasta frolla perché eviterà che i biscotti perdano la forma. Cuoceteli per 10 minuti a 170 °.

Una volta freddi decorate i biscotti pasquali con pasta di zucchero colorata.

biscotti pasquali
biscotti pasquali

Per la pasta di zucchero:

450 g zucchero a velo(più quello che vi servirà per lavorarla),

30 acqua,

6 g di gelatina,

16 g burro,

50 g di glucosio o miele.

Per prima cosa ammorbidire la gelatina nell’ acqua, poi la strizziamo e la versiamo in un pentolino con burro e glucosio.

Facciamo sciogliere tutto bene evitando di farlo bollire. Intanto mettiamo lo zucchero a velo in un mixer e quando la miscela di glucosio sarà sciolta, la versiamo sullo zucchero. Lasciate lavorare il mixer pochi secondi e non appena avrà raggiunto una consistenza omogenea, trasferite su un piano cosparso di zucchero a velo e formate un panetto. Lasciate riposare qualche minuto.

Poi suddividetela in base ai colori che volete utilizzare e coloratela con poche gocce di colorante in gel o polvere.

Per “incollare” la pasta di zucchero sul biscotto potete utilizzare colla edibile o in alternativa confettura di albicocche.

 

 

Grazie per essere passato di qua, se hai trovato interessante questo articolo e vuoi restare continuamente aggiornato sulle ultime novità, iscriviti alla newsletter nell’apposito spazio che trovi nella homepage oppure seguimi su Facebook.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights