Tortino di patate e funghi

inizio fine

Ingredienti: Dosi per 6: 6 patate medie – 30 gr. di funghi porcini secchi – prezzemolo – aglio – vino bianco – mezzo litro di besciamella – 100 ml panna da cucina – olio – sale – pepe – parmigiano.

Fare la besciamella, tagliare le patate a fette sottili mezzo centimetro circa. Oliare una teglia, mescolare le patate a besciamella e panna, versare metà composto nella teglia, sopra distribuirvi i funghi ammollati nell’acqua, trifolati con aglio e prezzemolo e sfumati con il vino bianco; sopra ai funghi distribuire il resto del composto di patate. Salare, pepare e spolverizzare con parmigiano. Infornare per mezz’ora o fino a che non si forma una bella crosticina.

P. S. Va bene come antipasto, secondo o ……… piatto unico!!!

3 Comments on Tortino di patate e funghi

  1. Floriana
    febbraio 24, 2014 at 10:04 pm (10 anni ago)

    Buonissimo…. solo che io non sapendola fare ho usato la besciamella comprata. Tu la fai? Non è che la spiegheresti? Hai un modo di spiegare le cose semplice che si capisce e vien voglia di fare subito!

    Rispondi
    • magieincucinamaria
      febbraio 27, 2014 at 9:30 pm (10 anni ago)

      Ciao Floriana!!! Scusa il ritardo!!!! Si, la besciamella io la faccio. Le dosi che uso sono: mezzo litro di latte – 50 gr. di farina – 50 gr. di burro – 1 pizzico di sale. Metto a sciogliere il burro in un padellino, aggiungo pian piano la farina fino a che si forma una crema, poi unisco a filo il latte girando sempre. Aggiungo 1 pizzico di sale e porto ad ebollizione e… voilà! Fatta! Prova anche tu!

      Rispondi
  2. vincenzina52
    gennaio 20, 2016 at 9:43 pm (8 anni ago)

    Il tortino di patate sarà un classico, ma preparato così è veramente goloso oltre che buono.

    Rispondi

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *