Flan di zucchine

Ecco la versione estiva del mio flan! E con cosa poteva essere se non con le zucchine? E’ buonissimo! Provatelo! Se potete, usate le zucchine trombette!

Ingredienti: Dosi per 6: 350 gr. di zucchine – 2 uova – 50 gr. di parmigiano – 100 ml. di panna liquida – sale – burro – olio extravergine d’oliva. Per la salsa: 100 ml. di panna – 100 ml. di latte – 40 gr. di parmigiano. Per servire: basilico.

flan

In una padella, stufare le zucchine tagliate a rondelle, con un filo d’olio. Salare. Dopo che hanno rosolato un po’, farle cuocere coperte aggiungendo, se necessario un po’ d’acqua. Nel bicchiere del minipimer, frullare le zucchine e aggiungere la panna, il formaggio,  e le 2 uova intere. Dopo che il tutto si è ben amalgamato, imburrare 6 pirottini e distribuirvi il composto. Mettere i pirottini in una teglia nella quale abbiamo messo dell’acqua bella calda e un pezzo di carta da cucina tra i pirottini e la teglia. Infornare a 180° per 25 minuti circa o comunque fino a che il flan si stacca dal pirottino. A pochi minuti dalla cottura dei flan, preparare la fonduta con la panna, il latte e il parmigiano. Portare a bollore e far bollire fino a che non si addensa la salsa. Sformare i pirottini capovolgendoli e versarvi sopra una bella cucchiaiata di salsa al parmigiano. Distribuire sopra ai flan qualche fogliolina di basilico. Servire.

P. S.  La zucchina trombetta, tipica di Albenga, si distingue dalle altre zucchine non solo per la forma , ma soprattutto per il gusto, più aromatico e delicato  e per la consistenza della sua polpa di color giallo pallido, tenera, compatta, per nulla acquosa e priva di semi che si trovano concentrati solo nell’ingrossamento apicale. Se volete, leggete ulteriori notizie su: http://www.infodeco.it/

 

3 Comments on Flan di zucchine

  1. Marianna
    dicembre 13, 2016 at 10:25 am (7 anni ago)

    Ottima idea! L’ho preparato con la zucca visto che siamo in inverno è piaciuto molto!

    Rispondi
    • magieincucinamaria
      febbraio 25, 2017 at 10:29 am (7 anni ago)

      Bravissima! Anche con la zucca devono essere buonissimi e colorati!

      Rispondi

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *