Spaghetti alla carbonara

Un piatto tipico italiano, romano per la precisione.  Un pochino calorico ma gustosissimo, ne vale sempre la pena mangiarlo! La ricetta originale è col guanciale ma personalmente la preferisco con la pancetta.

Esistono varie ricette rivisitate, con lo scalogno, con il porro, con la panna, senza panna…. insomma le varianti sono infinite!  La cosa che mi lascia perplessa è che indipendentemente dalla variante che si scelga, il piatto riesce sempre bene.

E’ sicuramente uno dei piatti più veloci da preparare infatti il condimento della pasta alla carbonara si effettua in pochi minuti.  Seguite la ricetta passo passo e otterrete degli spaghetti cremosi e indimenticabili.

Ingredienti per 4 persone:

  • 280 gr. di spaghetti n. 5
  • 3 uova (freschissime)
  • 150 gr. di pancetta affumicata (meglio se fresca)
  • 2 cucchiai di olio Extra vergine di oliva
  • 1 scalogno (o cipolla bianca)
  • 3 cucchiai di Pecorino romano oppure  Parmigiano Reggiano grattugiato
  • Sale q.b.
  • Pepe in polvere q.b.

Procedimento:

Mettere in una padella antiaderente lo scalogno con la pancetta tagliata a cubetti.  Far rosolare per 2 minuti dopodiché spegnere il fuoco.

Portare a bollore l’acqua e lessare gli spaghetti.   Nel frattempo sbattere in una terrina le uova, aggiungere 3 cucchiai di Pecorino (chi preferisce può utilizzare il Parmigiano Reggiano grattugiato), aggiustare di sale ed aggiungere un pochino di pepe.  

Risulterà un composto come quello per fare la frittata.    

Cotta la pasta, spegnete il fornello.

Cola la pasta ma lasciare un goccino di acqua di cottura circa la quantità di una tazzina da caffè.   Aggiungere la pancetta rosolata ed il composto con le uova.  

 Mantecare energicamente.  

L’uovo deve rimanere crudo!   Vedrete formare una cremina piuttosto omogenea ma non deve cucinarsi l’uovo altrimenti sembrerà una frittata e comprometterete il risultato.

Impiattare e se piace cospargere in superficie un pochino di Pecorino grattugiato o di Parmigiano Reggiano.

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da loscrignodeisapori

Ciao a tutti e benvenuti nel mio blog! Mi chiamo Manuela sono nata e cresciuta a Milano ma da 22 anni vivo in Abruzzo. E' un posto bellissimo dove si può trovare ancora la genuinità della gente e... della cucina!!! La cucina è una delle mie passioni ma subito dopo la mia famiglia che adoro!