Riso, zucchine e gamberetti

Primo piatto delicato, cremoso e davvero buono.

Particolarmente adatto ai bambini ma devo dire che piace molto anche agli adulti.

Un piatto classico ma in versione meno calorica in quanto questa ricetta non prevede né burro né panna ed il riso viene scottato così da perdere un pochino di amido.  

Nonostante tutte queste varianti rispetto alla ricetta classica, assicuro che il risultato sarà ottimo anche in questa versione light, il sapore è delicato e ideale per tutti!

Ingredienti per 4 persone:

  • 250 gr. riso basmati
  • 3 zucchine medie
  • 100 gr. di gamberetti
  • 1 scalogno o porro
  • 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • 1 Philadelphia light
  • 1 cucchiaio di grappa

Procedimento:

Scottare il riso per qualche minuto (non effettuare la cottura completa) e mettere da parte.  Per intenderci se la cottura è di 10 minuti lo scottiamo per soli 5 minuti!   A parte facciamo rosolare l’olio con lo scalogno o in alternativa con il porro ed i gamberetti.   In alternativa ai gamberetti si possono utilizzare le mazzancolle che sinceramente preferisco!   Una volta rosolati insieme sfumare con un cucchiaio di grappa.   Evaporata la grappa mettiamo la zucchina grattuggiata ed il riso.  Aggiungiamo mezzo bicchiere di acqua e cucinare per circa 3 minuti.  Aggiungere la Philadelphia light e facciamo mantecare.  Noterete che sarà un valido sostituto alla panna da cucina!  Una volta sciolta la Philadelphia continuare la cottura per un minuto e spegnere il fuoco.  Il nostro riso è pronto!

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da loscrignodeisapori

Ciao a tutti e benvenuti nel mio blog! Mi chiamo Manuela sono nata e cresciuta a Milano ma da 22 anni vivo in Abruzzo. E' un posto bellissimo dove si può trovare ancora la genuinità della gente e... della cucina!!! La cucina è una delle mie passioni ma subito dopo la mia famiglia che adoro!