Sfido chiunque a trovare qualcuno a cui non piacciono le polpette! Se poi le immergiamo in abbondante sughetto col pomodoro fresco… diventano ancora più morbide. Questa ricetta è un classico in cui metto una piccola variante light: senza soffritto ma direttamente nel sugo. Provatele perché sono deliziose.
Ingredienti per 4 persone:
- 400 gr. di carne macinata di manzo magrissima
- 1 uovo
- 3 cucchiai di pane grattuggiato
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 1 spicchio di aglio
- 1/2 bicchiere di latte
- 600 gr. di pomodori freschi
- 2 foglie di basilico
- 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
- 2 cucchiai di Parmigiano Reggiano
- sale q.b.
Procedimento:
Frullare il pomodori dopo averli lavati e privati del torsolino duro. Io li frullo con la pelle perché ho un frullatore potente per cui non si sentono i pezzettini, se invece preferite levare la pelle, fate come vi piace di più. Mettere da parte. Versare la passata di pomodoro ottenuta in una casseruola.
Ora prepariamo le polpette: sbattiamo l’uovo con il parmigiano, il sale, il prezzemolo tritato assieme ad un piccolo pezzettino di aglio, il latte. Amalgamati bene gli ingredienti aggiungere la carne ed in fine il pane grattugiato.
Creiamo le polpette ed adagiamole direttamente in una casseruola. L’aglio che avanza metterlo nella casseruola.
Aggiungere il pomodoro e le foglioline di basilico fresche.
Terminata questa operazione possiamo accendere il nostro fornello. Mettere il coperchio sulla casseruola e cucinare a fuoco dolce per circa 20 minuti. Non ci crederete ma il risultato sarà stupefacente, ottime polpettine saporite e particolarmente morbide. Impiattare ed aggiungere direttamente nel piatto dell’olio extra vergine di oliva.