Da buona milanese questo piatto non poteva mancare…. ogni volta che la cucino mi viene in mente quando abitavo ancora nella mia cara città, “Milan l’è semper un gran Milan!” Con l’arrivo dei primi freddi la polenta è il piatto ideale. Calda, saporita, versatile, la versione di oggi è semplicissima da realizzare e perfetta da preparare prima che arrivino gli ospiti. Si può realizzare anche il giorno precedente e mettere in forno una mezz’oretta prima che arrivino gli invitati.
Ingredienti per 4/5 persone:
- 1 confezione di polenta Valsugana (375 gr.)
- 1 litro e mezzo di acqua
- 1/2 cucchiaio da tavola di sale grosso
- 150 gr. Parmigiano Reggiano grattugiato
- 3 cucchiai di olio EVO
Per il sugo clicca qui
Procedimento:
Portare a bollore l’acqua con il sale. Quando bolle far scendere a pioggia tutta la confezione della polenta. Questo tipo di polenta è comodissimo perché cuoce in pochi minuti, 8 minuti circa! Con un mestolo di legno continuare a girare perché non si attacchi fino alla cottura…. Passati gli 8 minuti spegnere il fuoco e versare la polenta su un asse di legno (a meno che non abbiate l’apposito piatto in legno).
Far raffreddare la polenta e tagliare tante fette che disporremo su una teglia precedentemente foderata di carta forno. Cospargere sopra la polenta il sugo (meglio se ragù) e un’abbondante spolverata di Parmigiano Reggiano. Porre in forno caldo 250° per circa 15 minuti, fino a che non vedrete sciogliersi il Parmigiano.