Polenta gratinata

20141104_143609

Da buona milanese questo piatto non poteva mancare…. ogni volta che la cucino mi viene in mente quando abitavo ancora nella mia cara città, “Milan l’è semper un gran Milan!”   Con l’arrivo dei primi freddi la polenta è il piatto ideale.  Calda, saporita, versatile, la versione di oggi è semplicissima da realizzare e perfetta da preparare prima che arrivino gli ospiti.   Si può realizzare anche il giorno precedente e mettere in forno una mezz’oretta prima che arrivino gli invitati.

 

Ingredienti per 4/5 persone:

  • 1 confezione di polenta Valsugana (375 gr.)
  • 1 litro e mezzo di acqua
  • 1/2 cucchiaio da tavola di sale grosso
  • 150 gr. Parmigiano Reggiano grattugiato
  • 3 cucchiai di olio EVO

Per il sugo clicca  qui

 

Procedimento:

Portare a bollore l’acqua con il sale.  Quando bolle far scendere a pioggia tutta la confezione della polenta.  Questo tipo di polenta è comodissimo perché cuoce in pochi minuti, 8 minuti circa!    Con un mestolo di legno continuare a girare perché non si attacchi fino alla cottura….    Passati gli 8 minuti spegnere il fuoco e versare la polenta su un asse di legno (a meno che non abbiate l’apposito piatto in legno).

Far raffreddare la polenta e tagliare tante fette che disporremo su una teglia precedentemente foderata di carta forno.   Cospargere sopra la polenta il sugo (meglio se ragù) e un’abbondante spolverata di Parmigiano Reggiano.       Porre in forno caldo 250° per circa 15 minuti, fino a che non vedrete sciogliersi il Parmigiano.

20141026_112500

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da loscrignodeisapori

Ciao a tutti e benvenuti nel mio blog! Mi chiamo Manuela sono nata e cresciuta a Milano ma da 22 anni vivo in Abruzzo. E' un posto bellissimo dove si può trovare ancora la genuinità della gente e... della cucina!!! La cucina è una delle mie passioni ma subito dopo la mia famiglia che adoro!