Piadina …. pizza!

Fragrante, soffice, croccante, profumata e saporita piadina.

Racchiude tutti i profumi mediterranei ed é velocissima e semplice da realizzare.

Con pochi ingredienti è possibile realizzare un’ottima piadina che potrete gustare con la vostra famiglia ma anche in una serata con gli amici.

La base realizzata può essere farcita come meglio preferite, io vi propongo un sapore deciso e saporito che la rende molto simile alla pizza non solo al gusto ma anche alla vista.

Ingredienti per 7 piadine (anche 8):

  • 500 gr. di farina 00
  • 300 gr. di acqua (se non siete intolleranti è meglio il latte)
  • un cucchiaino da caffè di lievito in polvere (non per dolci)
  • un cucchiaino da caffè di sale fino
  • 400 gr. di passata di pomodoro
  • 1 spicchio di aglio
  • origano esiccato
  • Parmigiano Reggiano grattugiato
  • sale q.b.
  • Olio di oliva 1 cucchiaio

Procedimento:

Facciamo un impasto morbido con la farina, acqua o latte, lievito, sale… Quando si sarà formata la palla mettere a lievitare almeno per 2 ore in una terrina coperta ed al riparo dagli spifferi. 

Dopo circa due ore l’impasto non avrà raddoppiato il suo volume (non ci interessa una forte lievitazione) ma avrà la consistenza adatta per la piadina perché risulterà particolarmente leggera. Con le mani infarinate ricaviamo circa 7/8 palline che appiattiremo facendole allargare in senso circolare.  Mi raccomando, niente mattarello altrimenti la pasta si sfibra e si compromette il risultato!   Scaldare una pentola antiaderente e cucinare (senza olio) le piadine su entrambi i lati.  Mi raccomando, un lato della piadina fatelo cucinare pochissimo, senza farlo scurire! Vi risulterà più o meno questo…

In una terrina mettiamo la passata di pomodoro, consiglio quelle un po’ più dense perché contenendo meno acqua non “ammolleranno” la piadina!   Condire la passata di pomodoro con 1/4 di aglio tagliato a pezzettini piccolissimi, meglio ancora se tritato.  Aggiungere olio, sale ed origano

A questo punto riprendere la padella antiaderente in cui avete cotto le piadine.   Accendere il gas e posizionare una piadina pronte  appoggiandola sul lato meno cotto.   In superficie irroriamo con un mestolino di pomodoro condito e…. una manciata di Parmigiano.

Coprire col coperchio per circa 3 minuti e…..

La piadina pizza è pronta!  Servirle subito, devono essere calde!!!

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da loscrignodeisapori

Ciao a tutti e benvenuti nel mio blog! Mi chiamo Manuela sono nata e cresciuta a Milano ma da 22 anni vivo in Abruzzo. E' un posto bellissimo dove si può trovare ancora la genuinità della gente e... della cucina!!! La cucina è una delle mie passioni ma subito dopo la mia famiglia che adoro!