Penne al gorgonzola e spinaci

Un primo piatto saporito e delicato contemporaneamente.  

La piccantezza del gorgonzola con la dolcezza degli spinaci crea un equilibrio di sapori meraviglioso.    

Con pochi ingredienti e di facile reperibilità è possibile realizzare un piatto unico in davvero poco tempo.

Di veloce realizzazione è un piatto che stupirà i commensali.

Ingredienti per 4 persone:

  • 300 gr. di pasta tipo mezze penne
  • 500 gr. di spinaci lessati  (circa 1 kg. crudi)
  • 80 gr. di Gorgonzola dolce
  • 1 tazzina da caffè di latte fresco
  • Parmigiano Reggiano q.b.
  • Granella di noci per guarnire

Procedimento:

lessare gli spinaci e mettere da parte.  Personalmente non li ho lessati ma li ho messi in pentola con un bicchiere d’acqua e l’ho fatta asciugare per mantenere le vitamine della verdura. Questo processo, però, rallenta la realizzazione del piatto ed allora vi consiglio se avete poco tempo a disposizione di lessarli intanto che mettete a bollire a parte l’acqua per la pasta!

Nel frattempo che mettete a lessare la pasta ponete in un pentolino antiaderente il latte ed il Gorgonzola.  Fate sciogliere lentamente il formaggio e quando sarà diventato una crema aggiungete gli spinaci tagliuzzati con una forbice.  Amalgamate bene dopodiché  scolate la paste ed unitela agli spinaci.    Girate bene ed impattare.      Aggiungete una bella manciata di Parmigiano Reggiano e servite!

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da loscrignodeisapori

Ciao a tutti e benvenuti nel mio blog! Mi chiamo Manuela sono nata e cresciuta a Milano ma da 22 anni vivo in Abruzzo. E' un posto bellissimo dove si può trovare ancora la genuinità della gente e... della cucina!!! La cucina è una delle mie passioni ma subito dopo la mia famiglia che adoro!