Melanzane gratinate

Le melanzane gratinate sono delle deliziose fettine profumatissime e dal sapore deciso.

Sono una variante alle solite melanzane grigliate e questa versione le rendono sicuramente un ottimo contorno!  Le melanzane gratinate Non sono molto caloriche  perché le melanzane sono cotte al forno e non fritte, il tutto reso saporito dall’impasto per la gratinatura.

Una semplice impanatura con aglio prezzemolo e un goccio di vino le rende particolarmente croccanti all’esterno con un cuore morbido.

E’ un piatto particolarmente sfizioso.

Di facilissima realizzazione ma dal risultato garantito.

Potete servirle sia come antipasto che come secondo a patto che siano caldissime.

Se le accompagnerete a del pesce lessato sarà un ottimo abbinamento. In alternativa potete servire anche del formaggio fresco ed il contrasto di sapori sarà sublime.

Semplici ingredienti in grado di rendere più sfizioso un banale contorno!

Ingredienti per 4 persone:

  • 3 melanzane medie
  • 200 gr. di pane grattugiato
  • 1/2 spicchio di aglio
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • 3 cucchiai di olio Extra vergine di oliva
  • 1/2 tazzina di acqua
  • sale q.b.

Procedimento:

Lavare e tagliare a fette sottili la melanzana.   Far scaldare una pentola antiaderente sul fuoco e grigliare le fettine di melanzana.  Cucinare su ambedue i lati e man mano che sono cotte disporle in una pirofila rivestita di carta forno ben strizzata, più o meno così….

Preparare un impasto con il pane grattugiato, il prezzemolo ed aglio (io l’ho triturato) il sale, l’olio e l’acqua.  Amalgamare bene con la forchetta.

Disporre l’impasto ottenuto sopra le melanzane e mettere in forno a gratinare per 15 minuti 200° grill ( non forno statico perché le melanzane sono già cotte!!!).

Il piatto è pronto

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da loscrignodeisapori

Ciao a tutti e benvenuti nel mio blog! Mi chiamo Manuela sono nata e cresciuta a Milano ma da 22 anni vivo in Abruzzo. E' un posto bellissimo dove si può trovare ancora la genuinità della gente e... della cucina!!! La cucina è una delle mie passioni ma subito dopo la mia famiglia che adoro!