Golosa torta di farro, cocco e Nutella

in evidenza

La golosa torta di farro, cocco e Nutella è una torta  velocissima da realizzare.   La farina di farro per quanto possa sembrare poco allettante devo dire che si è dimostrata molto versatile e facilmente sostituibile a quella di frumento. La farina di cocco invece essendo un pochino oleosa permette di diminuire la quantità di olio.  Il risultato che si otterrà da questa ricetta è una torta moooooolto soffice ed adatta non solo per la colazione ma anche per la merenda o perché no, un dessert dopo pasto.

 

Ingredienti:

  • 4 uova
  • 100 gr. olio di semi (per gli allergici al nichel va benissimo anche il burro)
  • 200 gr. farina di farro
  • 200 gr. di farina di cocco
  • 200 gr. zucchero
  • 200 gr. acqua
  • 1 bustina di cremore tartaro (si può sostituire con il lievito vanigliato ma.. attenti al nichel!)
  • Nutella o crema di nocciole

Procedimento:

Mettiamo tutti gli ingredienti   (a parte la nutella!)  in una terrina ed amalgamare finchè non diventerà una crema piuttosto fluida.Foderare di carta forno precedentemente bagnata e strizzata una teglia (l’ideale è quella di diametro 24) e inserire il composto ottenuto.

1

 

 

 

 

 

 

La crema apparirà piuttosto granulosa per effetto della farina di cocco, non so se riuscite a vederla dalla foto…Ora, mettiamo alcune cucchiaiate sparse di nutella sul composto che abbiamo nella teglia

 

4

 

 

 

 

 

 

 

Non vi preoccupate se rimane in superficie, con la cottura l’impasto sovrasterà la Nutella ed il risultato sarà una fetta di torta farcita!Inforniamo a 180° per 45 minuti ( regolatevi a seconda del vostro forno)
La nostra torta è pronta!

in evidenza

 

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da loscrignodeisapori

Ciao a tutti e benvenuti nel mio blog! Mi chiamo Manuela sono nata e cresciuta a Milano ma da 22 anni vivo in Abruzzo. E' un posto bellissimo dove si può trovare ancora la genuinità della gente e... della cucina!!! La cucina è una delle mie passioni ma subito dopo la mia famiglia che adoro!

2 Risposte a “Golosa torta di farro, cocco e Nutella”

  1. buongiorno, volevo specificare che la nutella ed il farro e’ assolutamente vietato per chi e’ allergico al nichel.
    Chiedo cortesemente di revisionare la ricetta.

    1. Hai ragione, ho sbagliato! Ho sistemato subito. Grazie per la precisazione e di aver visitato il mio blog.

I commenti sono chiusi.