Fragranti e profumate frittelle salate realizzate con pochissimo lievito.
Particolarmente croccanti fuori e morbidissime all’interno ottime consumate da sole ma anche abbinate con formaggi o salumi.
Una ricetta semplice e facile da realizzare che vi darà sicuramente molta soddisfazione.
Se avete in programma una serata in allegria con i vostri amici questa è la ricetta giusta! .
Assicuro che quando le assaggeranno non solo saranno contenti ma vedrete il vassoio svuotarsi a vista d’occhio.
Ingredienti per 4 persone:
- 250 gr. acqua
- 1 cucchiaino di zucchero
- 3 gr. di lievito di birra (un cubetto diviso in 8 parti)
- 500 gr. farina 00
- due cucchiaini di sale (per l’impasto)
- olio per friggere
- sale q.b.
Procedimento:
Prima di iniziare i vari passaggi tengo a precisare che per la minima quantità di lievito contenuto è necessaria una lievitazione piuttosto lunga (circa 8 ore). Quindi considerate che se dovete cucinarle per cena vi conviene preparare l’impasto per mezzo giorno.
Detto questo.. partiamo!
Impastare tutti gli ingredienti e coprire con la pellicola la terrina dove avremo riposto il nostro impasto. Coprire con una coperta a riposare… Passate le 8 ore (vanno bene anche 7!) otterrete un impasto più o meno così…
Scaldare abbondante olio di semi o di oliva (a vostra discrezione) e friggere l’impasto che prenderemo a pizzichi senza lavorarla altrimenti si sfibra e diventa dura!
Consiglio di non metterne troppe a friggere perchè nella pentola lievitano ulteriormente e tenderanno ad avvicinarsi un pochino… se sono troppe si appiccicano una all’altra. Fate dorare su tutte e due i lati ma non friggetele troppo più o meno così…
Si cucinano in un batter d’occhio! Mettere su carta assorbente per togliere l’olio in eccesso e salare. Le frittelle sono pronte! Risulteranno così alveolate all’interno…
Servitele ben calde e accompagnatele con i salumi che preferite!