Frittelle!

Fragranti e profumate frittelle salate realizzate con pochissimo lievito. 

Particolarmente croccanti fuori e morbidissime all’interno ottime consumate da sole ma anche abbinate con formaggi o salumi.

Una ricetta semplice e facile da realizzare che vi darà sicuramente molta soddisfazione.

Se avete in programma una serata in allegria con i vostri amici questa è la ricetta giusta!  .

Assicuro che quando le assaggeranno non solo saranno contenti ma vedrete il vassoio svuotarsi a vista d’occhio.  

Ingredienti per 4 persone:

  • 250 gr. acqua
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 3 gr. di lievito di birra (un cubetto diviso in 8 parti)
  • 500 gr. farina 00
  • due cucchiaini di sale (per l’impasto)
  • olio per friggere
  • sale  q.b.

Procedimento:

Prima di iniziare i vari passaggi tengo a precisare che per la minima quantità di lievito contenuto è necessaria una lievitazione piuttosto lunga (circa 8 ore).    Quindi considerate che se dovete cucinarle per cena vi conviene preparare l’impasto per mezzo giorno.

Detto questo.. partiamo!

Impastare tutti gli ingredienti e coprire con la pellicola la terrina dove avremo riposto il nostro impasto. Coprire con una coperta a riposare…                                                        Passate le 8 ore (vanno bene anche 7!)  otterrete un impasto più o meno così…

Scaldare abbondante olio di semi o di oliva (a vostra discrezione) e friggere l’impasto che prenderemo a pizzichi senza lavorarla altrimenti si sfibra e diventa dura!

Consiglio di non metterne troppe a friggere perchè nella pentola lievitano ulteriormente e tenderanno ad avvicinarsi un pochino… se sono troppe si appiccicano una all’altra.          Fate dorare su tutte e due i lati ma non friggetele troppo più o meno così…

Si cucinano in un batter d’occhio! Mettere su carta assorbente per togliere l’olio in eccesso e salare.    Le frittelle sono pronte!    Risulteranno così alveolate all’interno…

Servitele ben calde e accompagnatele con i salumi che preferite!

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da loscrignodeisapori

Ciao a tutti e benvenuti nel mio blog! Mi chiamo Manuela sono nata e cresciuta a Milano ma da 22 anni vivo in Abruzzo. E' un posto bellissimo dove si può trovare ancora la genuinità della gente e... della cucina!!! La cucina è una delle mie passioni ma subito dopo la mia famiglia che adoro!