Cupolina panna e fragola

In evidenza 2

Fresca cupolina di savoiardi bagnati nel caffè con goloso ripieno di panna montata e fragole.

La ricetta di questo dolce è particolarmente semplice ed è molto rapida da realizzare perchè non si deve cuocere nulla. 

E’ anche  abbastanza economica dato che necessita di pochi ingredienti basilari.  Ringrazio mia suocera Cristina l’autrice di questo piatto che mi ha insegnato a realizzarlo anche se ho apportato qualche piccola modifica dato che alla mia bimba piacciono molto le fragole.

Ingredienti:

  • 1 confezione di savoiardi (non importa la marca)
  • 1 tazza da latte piena di caffè (se si desidera meno forte si può sostituire con 1/2 tazza di caffè e 1/2 di acqua o latte)
  • 3 cucchiai di zucchero
  • 500 ml di panna da montare (io uso quella vegetale)
  • 300 gr. circa di fragole fresche

Procedimento:

Prepariamo subito il caffè ed una volta pronto mettiamolo in un piatto con un cucchiaio di zucchero.  Giriamo bene e lasciamo raffreddare.   Questo composto sarà la “bagna” dei nostri savoiardi.

Nel frattempo puliamo il nostro cestino di fragole, priviamole del picciolo e tagliamole a dadini piuttosto grossi.  Nella terrina insieme alle fragole aggiungiamo 2 cucchiai rasi di zucchero, dopodichè lasciamo da parte a riposare.  Questo procedimento ci permetterà di ottenere un pochino di liquido che renderà il dolce più gustoso.

Ora passiamo alla creazione della cupolina. Prendiamo una terrina non molto profonda  e bagnamo  i savoiardi uno ad uno senza farli inzuppare troppo  dopodiché cominciamo a foderare la terrina con i savoiardi bagnati

A questo punto montiamo la panna e ne versiamo due o tre cucchiai sopra ai savoiardi livellandola con un cucchiaio dopodiché aggiungiamo 2 cucchiai di fragole con il succo che hanno prodotto

Non preoccupatevi se il succo bagna la panna montata, non la smonterà ma la insaporirà soltanto!  Dovreste ottenere un risultato così..

continuiamo ad alternare facendo uno strato di panna e uno di fragole fino ad arrivare al bordo della terrina

Ora terminiamo di foderare la nostra cupolina con i savoiardi restanti che inzupperemo nel caffè che è rimasto

Ecco pronta la cupolina!  Ora mettiamo in frigorifero per almeno 5/6 ore

Io la copro con la pellicola per alimenti ma…. il risultato migliore si ottiene lasciandola libera nel frigorifero.  In realtà si asciugherà un pochino di più ma… non riesco è più forte di me!

Passate 5/6 ore il dolce può essere consumato

Attenzione adesso ad eseguire scrupolosamente i passaggi seguenti altrimenti la cupolina si romperà!!!

toglere la pellicola (se l’avete messa) ed adagiare la base di un piatto piano a contatto con i savoiardi in superfice.

Adesso fate attenzione… Bisogna girare sotto sopra la cupolina sul piatto quindi mano ben ferma e hop!!!   Una volta girata si può togliere la terrina che abbiamo foderato ed il risultato sarà questo

Tagliamo le fette come delle torte normali… e buon dolce a tutti!

In evidenza 2
2014-04-16 13.42.08

Nota: si possono sostituire le fragole con della frutta sciroppata mista o a piacimento, assicuro che il risultato sarà ottimo ugualmente!

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da loscrignodeisapori

Ciao a tutti e benvenuti nel mio blog! Mi chiamo Manuela sono nata e cresciuta a Milano ma da 22 anni vivo in Abruzzo. E' un posto bellissimo dove si può trovare ancora la genuinità della gente e... della cucina!!! La cucina è una delle mie passioni ma subito dopo la mia famiglia che adoro!