CROCCHETTE DI SPINACI

Le crocchette di spinaci sono un piatto leggero dal sapore molto delicato reso sfizioso dalla croccantezza esterna perchè fritti in olio caldo.

Premetto che per chi è a dieta è possibile cucinarle anche in forno su una teglia foderata di carta forno bagnata e strizzata.

L’unico accorgimento è che bisogna irrorarle con un pochino olio (la minima quantità per farle dorare un pochino) perchè come vedrete gli ingredienti non contengono grassi! 

Come considerarli? Personalmente li cucino come secondo ma sono molto versatili quindi se avete ospiti possono essere un antipastino ma anche un assaggino come contorno… Come preferite!

Ingredienti per 3-4 persone:

  • 300 gr. di spinaci (io ho usato quelli congelati)
  • 200 gr. di ricotta di mucca (chi desiderasse usare quella mista è una buona variante)
  • 3 cucchiai di Parmigiano Reggiano
  • 3 cucchiai di pane grattuggiato
  • 1 uovo
  • Sale q.b.
  • Olio per friggere

Procedimento:

Sbollentare gli spinaci aggiustando di sale.

Quando l’acqua si sarà asciugata, spegnere e far raffreddare.

In una terrina inserire tutti gli altri ingredienti:  ricotta, parmigiano, pangrattato, sale e uovo  e con una forchetta amalgamare il tutto.

Triturare grossolanamente gli spinaci (io li ho frullati  per 2 o 3 secondi) ed aggiungerli nella terrina agli altri ingredienti.

Risulterà un composto molto morbido.

Scaldare dell’olio in una pentola.

Con l’aiuto di due cucchiai prendere del composto e formare delle noci che immergeremo nell’olio per friggere.

Appena risultano dorati porli su carta assorbente ed asciugare bene.    Il piatto è pronto, mi raccomando serviteli caldi!

Per una versione maggiormente light propongo di adagiare le polpette in una teglia coperta da carta forno bagnata e strizzate. Cuocete in forno a 200° per 15 minuti.

Risulteranno così…

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da loscrignodeisapori

Ciao a tutti e benvenuti nel mio blog! Mi chiamo Manuela sono nata e cresciuta a Milano ma da 22 anni vivo in Abruzzo. E' un posto bellissimo dove si può trovare ancora la genuinità della gente e... della cucina!!! La cucina è una delle mie passioni ma subito dopo la mia famiglia che adoro!