Un antipasto di sicuro effetto!!! Carino per gli occhi, saporito al gusto è un piatto particolare che può essere usato come antipasto, finger food o perché no, per accompagnare aperitivi. Molto gradito dai bambini ma anche dai più grandi con solo 3 ingredienti e pochi minuti il gioco è fatto!
Ingredienti per 20 coccinelle:
- 10 pomodorini tipo ciliegini
- 10 olive nere snocciolate
- 20 michetti Mulino Bianco o 1/2 cracker
Per guarnire:
- Maionese q.b.
- 2 olive nere oppure crema di aceto balsamico
- 5 gambi di prezzemolo fresco oppure erba cipollina
Procedimento:
Mettere come base i cracker o i michetti. Lavare bene i pomodori, asciugarli accuratamente e tagliare a metà. Ogni metà permetterà di realizzare una coccinella. Recidere a metà senza tagliarlo interamente così da formare le ali leggermente aperte. Spalmare un pochino di maionese sul cracker ed appoggiare il pomodoro con la parte liscia sul basso. Tagliare a metà le olive nere in modo che in ogni parte rimanga il buchino dove c’era l’oliva. Appoggiarla al pomodoro. Tagliare dei piccoli filini dal gambo del prezzemolo o dall’erba cipollina e porre due fili per ogni buchino che faranno da antennine.
Con la punta di uno stuzzica dente immerso nella maionese facciamo due puntini sull’oliva che formeranno gli occhi. Sul dorso dobbiamo realizzare i puntini. Sempre con l’ausilio di uno stuzzica dente immerso nella maionese facciamo tanti puntini bianchi. Oppure se preferite i puntini neri potete tagliare piccolissimi pezzetti di oliva nera da appoggiare sul pomodoro. In alternativa potete usare qualche goccina di crema di aceto balsamico. Guarnite come preferite e servite!
Carinissimo e delizioso, è vero, molto gradito ai bambini, grazieeeeee…………
Grazie di aver visitato il mio blog!