Coccinelle di pomodoro e olive

 

20150206_092347

 

Un antipasto di sicuro effetto!!!  Carino per gli occhi, saporito al gusto è un  piatto particolare che può essere usato come antipasto, finger food o perché no, per accompagnare aperitivi.   Molto gradito dai bambini ma anche dai più grandi con solo 3 ingredienti e pochi minuti il gioco è fatto!

 

 

 

Ingredienti per 20 coccinelle:

  • 10 pomodorini tipo ciliegini
  • 10 olive nere snocciolate
  • 20 michetti Mulino Bianco o 1/2 cracker

 

Per guarnire:

  • Maionese q.b.
  • 2 olive nere oppure crema di aceto balsamico
  • 5 gambi di prezzemolo fresco oppure erba cipollina

 

Procedimento:

Mettere come base i cracker o i michetti.    Lavare bene i pomodori, asciugarli accuratamente e tagliare a metà.  Ogni metà permetterà di realizzare una coccinella.   Recidere a metà senza tagliarlo interamente così da formare le ali leggermente aperte.   Spalmare un pochino di maionese sul cracker ed appoggiare il pomodoro con la parte liscia sul basso.  Tagliare a metà le olive nere in modo che in ogni parte rimanga il buchino dove c’era l’oliva. Appoggiarla al pomodoro.  Tagliare dei piccoli filini dal gambo del prezzemolo o dall’erba cipollina e porre due fili per ogni buchino che faranno da antennine.

Con la punta di uno stuzzica dente immerso nella maionese facciamo due puntini sull’oliva che formeranno gli occhi.  Sul dorso dobbiamo realizzare i puntini.  Sempre con l’ausilio di uno stuzzica dente immerso nella maionese facciamo tanti puntini bianchi.  Oppure se preferite i puntini neri potete tagliare piccolissimi pezzetti di oliva nera da appoggiare sul pomodoro.   In alternativa potete usare qualche goccina di crema di aceto balsamico.     Guarnite come preferite e servite!

20150206_092152

20150206_092146

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da loscrignodeisapori

Ciao a tutti e benvenuti nel mio blog! Mi chiamo Manuela sono nata e cresciuta a Milano ma da 22 anni vivo in Abruzzo. E' un posto bellissimo dove si può trovare ancora la genuinità della gente e... della cucina!!! La cucina è una delle mie passioni ma subito dopo la mia famiglia che adoro!

2 Risposte a “Coccinelle di pomodoro e olive”

I commenti sono chiusi.