Cappellacci di peperone con tonno e patate

IMG_2932 b

I cappellacci di peperone sono un gustoso piatto che prevede un fragrante ripieno di tonno e patate.  Un piatto semplice, realizzato con ingredienti freschi e con pochissimi grassi. La cottura prevista è quella al forno che lo rende ancora più leggero.  Un morbido ripieno dal sapore delicato con il sapore deciso del peperone garantisco che piatto ha un sapore unico, da provare. Sono sicuramente una valida alternativa ai soliti peperoni ripieni. Adatti anche ai più piccini, non rimane che provarli. E poi.. avete visto la forma? Non è carina?!!!!

Ingredienti per 5 persone:

  • 5 peperoni verdi o rossi tipo cornetto
  • 500 gr. di patate
  • 1 vasetto di tonno da 250 gr. (in alternativa la stessa quantità di quello in latta)
  • 1 scalogno
  • 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • 1/2 bicchiere di acqua
  • sale q.b.

Per lessare le patate:

  • 1 l di acqua
  • 1 manciata di sale grosso

Procedimento:

Lavare e togliere solo il picciolo al peperone.  Mi raccomando di non tagliarlo a metà altrimenti non riuscirete a realizzare la forma del cappellaccio.  In una pentola capiente fate lessare le patate con una manciata di sale grosso.   Una volta cotte, privatele della pelle e ponetele ancora calde in una terrina.  Schiacciatele grossolanamente con l’aiuto di una forchetta.

Sgocciolate il tonno e spezzettandolo sempre grossolanamente mettetelo sulle patate

Amalgamate bene.    Tagliate a fettine lo scalogno precedentemente lavato su una teglia foderata di carta forno. Aggiungete l’olio.

Riempite i peperoni con il ripieno ottenuto avendo l’accortezza di pigiare un pochino per renderlo più omogeneo.

Aggiungere il 1/2 bicchiere di acqua e Infornate a 200° per circa 20 minuti.  In cottura non servirà girarli ma basterà irrorarli verso la metà cottura con l’intingolo che si sarà formato.  Una volta cotti impiattate e dategli la forma un po’ storta che ricorda il cappellaccio!!!

IMG_2932 b
Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da loscrignodeisapori

Ciao a tutti e benvenuti nel mio blog! Mi chiamo Manuela sono nata e cresciuta a Milano ma da 22 anni vivo in Abruzzo. E' un posto bellissimo dove si può trovare ancora la genuinità della gente e... della cucina!!! La cucina è una delle mie passioni ma subito dopo la mia famiglia che adoro!

Una risposta a “Cappellacci di peperone con tonno e patate”

I commenti sono chiusi.