Budino con le macchie!

in evidenza

Una deliziosa coppetta di budino tutto naturale.  Niente bustine pronte né polveri strane ma solo ingredienti genuini per un dolce al cucchiaio tutto da scoprire.  Delicato budino alla vaniglia alternato con quello al cacao. Un dolce adorato dai bambini ma vi assicuro che anche i grandi ne andranno matti.  Dopo l’ennesima richiesta di mia figlia Aurora, ho pensato di accontentarla: provato la ricetta e…. confermo la riuscita!

Ingredienti per 6 coppette o bicchieri:

  • 2 tuorli d’uovo
  • 1 bustina di vanillina
  • 100 gr. di zucchero
  • 600 gr. di latte intero
  • 1 fiala di aroma alla vaniglia (si può omettere)
  • 35 gr. di cacao amaro
  • 45 gr. di amido di mais

Procedimento:

Mettere in una terrina i tuorli, lo zucchero, la vanillina e sbattere con delle fruste elettriche per un minuto circa.  Aggiungere il latte, la fiala di aroma alla vaniglia e l’amido di mais. Procedere nuovamente con le fruste elettriche per un altro minuto.   Versare il composto in un pentolino e cuocere come se fosse una crema pasticcera per circa 9 minuti continuando a girare con un cucchiaio di legno.    Noterete che la crema si sarà addensata.   A questo punto dividere la crema e versarne metà in una terrina mentre l’altra metà potete lasciarla nel pentolino.  Con l’aiuto delle fruste aggiungete il cacao ed otterrete il budino al cacao.

Prendete un cucchiaio ed alternate un cucchiaio di budino alla crema e uno al cacao.   Fatelo raffreddare e ponetelo in frigorifero per almeno 15 minuti.  Il dolce è pronto!

finale
finale2
Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da loscrignodeisapori

Ciao a tutti e benvenuti nel mio blog! Mi chiamo Manuela sono nata e cresciuta a Milano ma da 22 anni vivo in Abruzzo. E' un posto bellissimo dove si può trovare ancora la genuinità della gente e... della cucina!!! La cucina è una delle mie passioni ma subito dopo la mia famiglia che adoro!