Il branzino ai tre colori è un piatto a base di pesce particolarmente buono e saporito. Delicato il sapore del pesce, incisivo quello del suo condimento. Un secondo di pesce veloce, leggero ma molto saporito visto che prevede l’utilizzo di aglio, prezzemolo, peperone e pomodorini freschi. E’ vero il branzino è un pesce pregiato e vivendo in una zona di mare è sicuramente più semplice ed economico reperirlo. Ultimamente però ho notato che i supermercati spesso mettono questo pesce in sconto quindi vi suggerisco questa ricetta perché reputo che sia una delle migliori! Accompagnatelo con delle patatine light croccanti e farete un figurone. Un piatto che racchiude tutto il profumo ed i colori mediterranei.
Ingredienti per 4 persone:
- 2 branzini piuttosto grossi (circa 700 gr.)
- 1 scalogno
- 8 pomodorini tipo pachino
- 1 spicchio di aglio
- 1/2 peperone verde tipo cornetto
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 1 bicchiere di vino bianco
- 1 bicchiere di acqua fredda
- 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- sale q.b.
Procedimento:
Foderare una teglia con carta forno bagnata e strizzata.
Porre il pesce e tutti gli ingredienti tranne l’aglio versando per ultimo il vino e l’acqua in superficie. L’aglio tagliatelo a metà, privatelo dell’anima e inseritelo nella pancia del pesce. Consiglio di utilizzare del sale grosso e non fine perché oltre a salare insaporirà meglio il piatto.
Mettere in forno caldo 250° per circa 20 minuti. Pulire il pesce, impiattarlo ed irrorare la superficie con l’intingolo di cottura.