Zeppole dolci al forno

Zeppole dolci al forno

Zeppole dolci al forno

Zeppole dolci al forno

Ingredienti: PASTA SCIU’
250 ml di acqua
70 gr di burro
150 gr di farina
3 uova
pizzico di dase
Crema pasticcera:
3 tuorli
500 ml di latte
1 bustina di vanillina
60 gr fi farina
150 
gr di zucchero
la scorza di un limone
Zucchero a velo q.b.

Preparazione:
Iniziate preparando la crema pasticcera: In un pentolino sbattete i tuorli e lo zucchero, mescolate fin quando il composto sarà ben amalgamato, aggiungete la farina  un po’ per volta è un po di latte tiepido per diluire il composto di uova. In un altro pentolino fate scaldare il rimanente latte con la bacca di vaniglia e la scorza di mezzo limone. Portate il latte a sfiorare il bollore. Spegnete il fuoco, dopo 10 minuti filtrate il latte e mischiatelo al composto di uova e zucchero, rimettete sul fuoco e continuate a mescolare fino a che la crema diventerà densa. Spegnete e lasciate raffreddare.
Preparate quindi l’impasto delle zeppole: in un tegame mettete a bollire l’acqua con il burro. Spegnete il fuoco, aggiungete tutta la farina e mescolate velocemente per fare amalgamare il tutto, fino a formare un panetto di pasta. Rimettete l’impasto sul fuoco fino a che non sarà asciutto, poi versatelo in una ciotola a riposare. Quando sarà tiepido,  aggiungete le uova una alla volta,  aggiungere quella successivo solo quando il precedente sarà stata completamente assorbita dall’impasto. Prendete a questo punto l’impasto e inseritelo in una tasca da pasticcere con il beccuccio a stella. Su una teglia coperta da carta  forno,  formate dei cerchi di pasta. Cuocete le zeppole in forno caldo, a 200°C i primi 10 minuti, poi abbassate a 180°C e fate cuocere per 15/20 miniti. Toglietele dal forno e lasciate raffreddare.

Una volta fredde, tagliate le zeppole a metà in senso orizzontale. Trasferite la crema  in una sac-à-poche con bocchetta stellata, farcite l’interno con la crema pasticcera.
Richiudete le zeppole e guarnitele al centro con un ciuffo di crema e una amarena sciroppata. Cospargete con zucchero a velo prima di servirle.
Zeppole dolci al forno
Zeppole dolci al forno
Spero che questa ricetta sia stata di tuo gradimento, se ti va seguitemi sul blog In cucina con Marghe E per rimanere sempre aggiornati  fai anche un salto sulla mia  fan bage di facebook  Basta cliccare “mi piace” per essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate. Ti aspetto!