Torta senza glutine di grano saraceno

Torta senza glutine di grano saraceno e mirtilli

torta senza glutine di grano saraceno

Torta senza glutine di grano saraceno

Torta senza glutine di grano saraceno. Questa torta è indicato per chi ha problema al glutine e al lattosio infatti non contiene ne glutine e ne lattosio,è preparata con farina di grano saraceno, latte di soia, olio di semi di soia, e mirtilli. Sarà apprezzata anche chi non ha problemi alimentari ed è curioso di riscoprire un sapore davvero unico.

Ingredienti

200 gr di farina di grano saraceno
80 gr si olio di semi o  di burro
3 uova
100 gr di zucchero di canna
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
buccia grattugiata di un limone
1 bicchiere di latte di soia(200ml) circa
150 gr di mirtilli

Preparazione

Separate i tuorli dagli albumi.
Con le fruste elettriche lavorate il burro ammorbidito o l’olio con lo zucchero fino a ottenere una crema bianca e spumosa.
Aggiungete i tuorli uno alla volta e continuate a montare, unite alla  farina di grano saraceno il lievito e la vanillina setacciati, aggiungete man mano il bicchiere di latte di soia fino a ottenere un composto morbido e omogeneo.
A questo punto montate a neve gli albumi e incorporatelo al composto mescolando dal basso verso l’alto molto delicatamente per non fare smontare il tutto.
Imburrate e infarinate uno stampo tondo da 25 cm a cerniera apribile e versate l’impasto.
Distribuite sulla superfice della torta i mirtilli lavati ed asciugati e spelverizzate con della zucchero di canna
Cuocere in forno caldo a 180° per 45 minuti, fate la prova stecchino prima di sfornare la torta. Lasciate raffreddare la torta senza glutine con grano saraceno  e servitela con della salsa di mirtilli o se volete con la salsa di frutti di bosco, e gustatevi la torta senza glutine con grano saraceno e mirtilli.

torta senza glutine di grano saracenotorta senza glutine di grano saraceno

Spero che questa ricetta sia stata di tuo gradimento, se ti va seguimi sul blog In cucina con Marghe E per rimanere sempre aggiornati  fai anche un salto sulla mia  fan bage di facebook  Basta cliccare “mi piace” per essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate. Ti aspetto!