Torta magica buona e golosa da sogno

Torta magica-buona e golosa

Torta magigaTorta magica

Oggi vi propongo una torta veramente magica. Niente crema, e magica perchè nella cottura si formano 3 strati. Il primo strato, quello che farà da base, avrà una consistenza più solida, molto simile a quella del flan e un colore più intenso. Lo strato centrale sarà morbido e leggermente gelatinoso come un budino, mentre la copertura finale sarà simile a un soffice pan di spagna, che renderete ancora più goloso con una spolverata di zucchero a velo.

Torta magica   Ingredienti per una teglia quadrata 22×22 centimetri
115 gr di farina 00
150 gr di zucchero semolato
4 uova a temperatura ambiente (è importante che non siano fredde)
125 gr di burro
500 ml di latte intero tiepido
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
1 cucchiaino di succo di limone
1 pizzico di sale
1 cucchiaio di acqua
zucchero a velo q.b.

Procedimento:
Iniziate facendo fondere il burro in un pentolino, senza farlo scurire ed una volta fuso lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente.
Dividete poi i tuorli dagli albumi, versando i primi in una ciotola (o nella planetaria) e mettendo i secondi da parte.
Aggiungete lo zucchero ai tuorli e montateli insieme fino a quando il composto non diverrà chiaro e spumoso (almeno 10 minuti). Sempre sbattendo, unite al composto un cucchiaio di acqua e un cucchiaio di estratto di vaniglia.
torta magica
A questo punto aggiungete un pizzico di sale e il burro fuso ormai freddo, continuando a sbattere per qualche minuto.
Nel frattempo mettere a scaldare il latte che dovrà essere aggiunto al composto ancora abbastanza caldo, ma non bollente.
torta magica
Aggiungete all’impasto la farina setacciata e fate amalgamare bene tutti gli ingredienti.
Unite ora il latte intiepidito e continuate a mescolare il composto per un altro paio di minuti, fino ad ottenere un composto liscio ed abbastanza liquido.
Montate ora gli albumi a neve ben ferma, unendovi qualche goccia di succo di limone per stabilizzare il composto.
torta magica
A questo punto incorporate delicatamente gli albumi montati al resto del composto e amalgamate fino ad ottenere un impasto piuttosto liquido e senza grumi
Versate il tutto in una teglia precedentemente imburrata e rivestita di carta forno e cuocete nel forno statico preriscaldato a 150° per 80 minuti.
Una volta cotta, togliete la torta magica dal forno e lasciatela raffreddare completamente a temperatura ambiente senza estrarla dalla teglia.
Quando si sarà freddata ricopritela con della pellicola e lasciatela riposare in frigo per almeno 2 ore.
Trascorso questo tempo, togliete la torta magica dal frigo, estraetela dalla teglia, tagliatela a cubetti e spolveratela con abbondante zucchero a velo. Ed ecco a voi la torta magica.