Crea sito

Torta chiffon dolce americano originale

Torta chiffon dolce americano originale

Oggi voglio proporvi la torta chiffon  un dolce molto leggero e soffice. La particolarità di questo  dolce americano è  la sua irresistibile leggerezza, sofficità, e morbidezza. A base di olio, zucchero, lievito, uova, e aromi. Un’altra caratteristica della torta chiffon è che dopo averla tolta dal forno, va capovolta. Questo procedimento da la morbidezza al dolce.’Facile da fare, provatela e poi fatemi sapere, sono certa che l’inserirete tra i vostri dolci preferiti.

Torta chiffon dolce americano originale
  • Preparazione: 40 Minuti
  • Cottura: 45 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 8 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • Farina 150 g
  • Acqua 100 ml
  • Zucchero 150 g
  • Olio di semi di girasole 60 g
  • Uova 3
  • Sale 1 pizzico
  • Lievito in polvere per dolci Mezza bustine
  • Scorza di limone
  • Cremor tartaro Mezza bustine

Preparazione

  1. Torta chiffon dolce americano originale

    Per prima cosa iniziate a settacciate la farina con lo zucchero, il lievito, il sale, la vanillina.

    In una ciotola, versate i tuorli e in un’altra versate gli albumi e tenete da parte.

    Incominciate a montare i tuorli,  aggiungete ai tuorli l’acqua a temperatura ambiente  e l’olio di semi, aggiungete la scorza grattugiata di mezzo limone non trattato.

    Sbattete il composto con le fruste fino ad ottenere una crema omogenea,quindi incorporate gli ingredienti  (farina, zucchero, sale lievito, vanillina) che avete settacciato precedentemente.

    Mescolate accuratamente con una frusta elettrica fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso.

    Montare gli album utilizzando uno sbattitore elettrico, quando saranno diventati bianchi e morbidi, versate il cremor tartaro  e continuate a far andare le fruste per qualche minuto.

    Una volta che gli albumi saranno ben sodi incorporateli delicatamente nel composto con le uova, mescolando con una spatola  dall’alto verso il basso per non smontarli.

     

  2. Torta chiffon dolce americano originale

    Versate il composto delicatamente nello stampo da chiffon mettete in forno caldo a 175° per 45 minuti.( Lo stampo non dovrà essere imburrato e infarinato).

  3. Una volta che la torta chiffon è cotta toglietelo dal forno e capovolgete lo stampo con la torta chiffon e appoggiatelo sugli appositi piedini,lasciatelo raffreddare

    Una volta che la torta chiffon è cotta, toglietela dal forno e  capovolgete lo stampo con la torta chiffon  appoggiatela sugli appositi piedini, e lasciatela raffreddare.

  4. una vota raffreddato toglietelo dallo stampo aiutandovi con un coltello. La vostra torta chiffon è pronta per essere spolverizzata a piacere con zucchero a velo.

    Una vota raffreddato  toglietelo dallo stampo aiutandovi con un coltello.

    La vostra torta chiffon dolce americano originale  è pronta per essere spolverizzata a piacere con zucchero a velo e servita.

Note

Vi è piaciuta questa torta chiffon dolce americano originale ?

Se vi piacciono le torte QUI troverete tante ricette facili e veloce da preparare, Vi consiglio di guardare anche pasticceria

Spero che questa ricetta sia stata di tuo gradimento, se ti va seguimi sul blog In cucina con Marghe E per rimanere sempre aggiornati  fai anche un salto sulla mia  fan page di facebook  Basta cliccare “mi piace” per essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate. Ti aspetto!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!