Rosa pan brioche con zucchine

Rosa pan brioche con zucchine

Rosa pan brioche con zucchine

Rosa pan brioche con zucchine

Rosa pan brioche con zucchine

Rosa pan brioche con zucchine, Ciao amici oggi vi propongo questa ricetta un pò elaborata. Si tratta di una rosa pan brioche con zucchine e formaggio greco (feta)

Ingredienti:
500 gr di Farina, tipo 00
20 gr di Lievito di birra
1 cucchiaino di zucchero
150 ml di latte
Sale q.b.
una punta di cucchiaino di rosmarino tritato
100 gr di Burro
2 Zucchine
150 gr di Feta
1 cucchiaio da tè di Paprica, dolce

Procedimento:

Rosa pan brioche con zucchine. Per l’impasto: Riscaldate il latte e fatevi sciogliere il lievito di birra. Versate la farina nella planetaria. Unite il latte e lievito a filo e iniziate a impastare, agiungete le uova, il cucchiaino di zucchero, il sale, affinché non avrete ottenuto un impasto liscio e omogeneo. Coprite l’impasto con un canovaccio pulito e lasciate riposare per almeno un’ora.
Per il ripieno. Nel frattempo tagliate le zucchine a fette sottili, disponetele su un canovaccio e fateli asciugare, cospargetele di sale e paprica dolce. Fate sciogliere il burro con il rosmarino tritato finemente. Intanto sbriciolate il formaggio feta ( un formaggio greco.)
Quando l’impasto avrá raddoppiato il suo volume, stendetelo su un piano infarinato con uno spessore di ca. 1/2 cm. Spennellate su tutta la superficie il burro aromatizzato e con il formaggio sbriciolato in maniera uniforme.
Posizionate le fette di zucchine l’una accanto all’altra su tutta la superficie e iniziate a tagliare l’impasto a striscie della stessa laghezza delle zucchine.
Rivestite una teglia di 22-24 cm con carta forno. A questo punto partendo dalle striscie piú corte iniziare a formare la rosa, avvolgendo la prima striscia su stessa, gradualmente avvolgerete tutte le striscie successive intorno alla prima, in modo che la prima rosa, quella centrale, fuoriesca leggermente rispetto il bordo.
Dopo che avrete arrotolato tutte le striscie mettete la vostra rosa di zucchine in una teglia e cospargete ancora con un po di formaggio, infornate in forno caldo statico a 180° per 40-45 minuti, dopo 30 minuti. Quando avrà un bel colore dorato la rosa pan brioche con zucchine è pronta.  

Sono su fb    In cucina cobn Marghe

Rosa pan brioche con zucchine

 

Rosa pan brioche con zucchineRosa pan brioche con zucchineRosa pan brioche con zucchineRosa pan brioche con zucchineRosa pan brioche con zucchineRosa pan brioche con zucchine