Profiteroles con crema al limone

Profiteroles con crema al limone   

Profiteroles con crema al limone

Profiteroles con crema al limone

Profiteroles con crema al limone un dolce al cucchiaio molto gustoso fresco e delicato

  • INGREDIENTI
    Gli ingredienti necessari x 20 bignè sono i seguenti
  • 150 gr di farina,
  • 4-5 uova,
  • 100 gr di burro,
  • 2,5 dl di acqua
  • un pizzico di sale.
  • Per la crema chantilly
  • 350 ml di panna fresca
  • 500 gr di crema pasticcera al limone


Per la preparazione:

Mettete in un casseruola capiente l’acqua, aggiungete un pizzico di sale, il burro tagliato a pezzettini. Portate ad ebollizione e mescolate. Procedete quindi togliendo dal fuoco la casseruola, incorporate la farina e mescolate subito e velocemente per evitare la formazione di grumi.
Rimettete sul fuoco e continuate a mescolare finchè non si forma una palla e il composto si stacca dalla casseruola. Togliete dal fuoco, fate riposare e quando si è intiepidito aggiungete le uova una alla volta, aggiungete l’altro uovo quando il precedente e ben amalgamato al composto e continuate a mescolare, fino ad ottenere una crema liscia e morbida.
Scaldate il forno a 180°C. Oliate leggermente una teglia o copritela con carta da forno. Disponete il composto sulla teglia, creando piccoli panetti di una cucchiaiata ognuno. Fate cuocere circa 30 minuti, finchè i bignè non assumeranno un colore dorato in superficie e più chiaro ai bordi.
Preparate  la crema chantilly che si ottiene montando la panna fresca e fredda da frigorifero poi  aggiungetela alla crema pasticcera aromattizzata al limone preparata in anticipo e amalgamate delicatamente i due composti. Trasferite la crema in una sacca a poche e  farcite i bignè.  Posizionateli a strati su un vassoio e create una piramide. Sciogliere il cioccolato bianco con la panna rimasta. Mescolare bene e coprire bignè con questa salsa.Quarnite con filettini di scorza di limone.

Spero che questa ricetta sia stata di tuo gradimento, se ti va seguitemi sul blog In cucina con Marghe E per rimanere sempre aggiornati  fai anche un salto sulla mia  fan bage di facebook  Basta cliccare “mi piace” per essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate. Ti aspetto!

Precedente Carciofi ripieni gratinati al forno Successivo Churros con nutella calda

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.