Millefoglie di patate e camembert

Millefoglie di patate e camembert

Millefoglie di patate e camembert

Millefoglie di patate e camembert

Millefoglie di patate e camembert, un contorno davvero squisito alternando uno strato di patate uno di zucchine e uno di camembert otterrete una croccantezza per il vostro palato. Ma nessuno vi vieta di utilizzare altro tipo di formaggio o aggiungere del prosciutto cotto o adirittura si può utilizzare anche del salmone affumicato. Provate non ve ne pentirete, poi mi dite se il vostro palato ha gradito.

Ingredienti (per 4 persone)

4 patate a pasta gialla
olio extravergine di oliva
sale
origano
2 zucchine
200 gr di camembert

Preparazione

 Per prima cosa accendete il forno a 200°
Intanto  pelate e lavate le patate, affettatele sottilissime e mettetele in acqua fredda per far perdere l’amido così risulteranno più croccante.
Lavate le zucchine affettatele finemente e stendetele su un foglio di carta assorbente e lasciatele asciugare.
Quindi  scolate e asciugate anche le patate con carta assorbente.
Trasferite le patate e le zucchine su un foglio di carta forno e spennellate con olio extravergine di oliva, salete pepate e spolvetate con un pò di origano.
Montate la millefoglie di patate, alternando con una fettina di patate una fettina di camembert, (o un formaggio che piace a voi) una fettina di zucchine e una di patate e cosi via.
Chiudete l’ ultimo strato con la patata e fermate con uno stecchino.
Trasferite le millefiglie di patate e zucchine su una placca da forno rivestita di carta forno e fate cuocere per 15-20 minuti a 200°, o fino alla loro doratura. Serviteli subito, caldissimi!

Spero che questa ricetta sia stata di tuo gradimento, se ti va seguitemi sul blog In cucina con Marghe E google+ per rimanere sempre aggiornati  fai anche un salto sulla mia  fan bage di facebook  Basta cliccare “mi piace” per essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate. Ti aspetto!