Melanzane sott’olio con metodo casalingo

Melanzane sott’olio con metodo casalingo

Melanzane sott’olio con  metodo casalingo

melanzane sott'olio con metodo casalingo

Melanzane sott’olio con metodo casalingo

Oggi faremo insieme le melanzane sott’olio con metodo casalingo, un cottorno che è molto gradito nei giorni invernali. Provatele sono molto gustosi.

Ingredienti

Melanzane fresche di media dimensione
1 l di aceto di vino bianco
1/2 l di acqua
olio extravergine di oliva q.b.
sale, prezzemolo, menta q.b.
pepe in grani

Procedimento

Lavate e asciugate le melanzane, eliminate i piccioli, e scbucciatele.
Tagliatele a fette grosse mezzo cm con una mandolina, poi a striscioline.
Mettetele in uno scolapasta, cospargetele con un pò di sale, mescolatele e lasciatele riposare per una notte.
La mattina dopo mettete a bollire l’aceto e acqua e quando arriva a bollore tuffateci le melanzane ben striszzate, e fate cuocere per pochissimo tempo ,( giusto il tempo che riprende il bollore).
Quindi scolatele con un mastolo bucato e strizzatele delicatamente con un canovaccio pulito per levare l’aceto in eccesso.
Ponetele in una baccinella e conditele con olio, aglio, prezzemolo, e mentuccia.
Riempite i barottoli mettendo le melanzane a strati inframmezzati con qualche fogliolina di menta, prezzemolo, aglio, e qualche granello di pepe per ogni barattolo.
Ricoprite l’ultimo strato d’olio, in modo che le melanzane restino sommerse.
Chiudete energicamenre i barattoli con il loro coperchio, conservate i barattoli al fresco. Potete assaporare le vostre melanzane sott’olio con metodo casalingo dopo 3 mesi.

Ricordatevi di sterilizzare i barattoli prima di usarli, dopo averli lavati molto bene con il detersivo, sciaquateli e metteteli (anche i coperchi) in una pentola, riempitela di acqua fredda fino a coprire i vasetti e fate bollire per almeno 40 minuti. Lasciate raffreddare l’acqua prima di togliere i barattoli, e fateli asciugare.

melanzane sott'olio con metodo casalingo melanzane sott'olio con metodo casalingomelanzane sott'olio con metodo casalingo melanzane sott'olio con metodo casalingomelanzane sott'olio con metodo casalingomelanzane sott'olio con metodo casalingo

Seguitemi sul blog In cucina con Marghe E per rimanere sempre aggiornati  fai anche un salto sulla mia  fan bage di facebook  Ti aspetto!