melanzane gratinate arraganate

Melanzane gratinate arraganate

melanzane gratinare arraganate

melanzane gratinate arraganate

Preparate il pane casereccio vecchio di un paio di giorni,il pecorino,
aglio,origano, prezzemolo.
sale pepe
melanzane lunghe

PREPARAZIONE melanzane gratinate
Mettete tutti gli ingredienti nel mixer e frullare il tutto.

melanzane gratinate arraganate

Non vi do la quantità degli ingredienti perchè peso tutto a occhio ,di solito preparo questa panatura sempre abbondante e la congelo,la uso per qualsiasi ricetta che abbia bisogno del pangrattato, ad esempio si puo utilizzare per gratinare il pesce,le cosce di pollo patate ecc…tutti da gratinare al forno.
Ora continuiamo a preparare le melanzane gratinate. Prendete le melanzane lavatele e tagliatele per il lungo fate dei tagli all’interno della melanzana salate e lasciate sgocciolare per 2 ore,questo procedimento serve per eliminare l’amarognolo che contiene la malanzana.

melanzane gratinate arraganate

Passato il tempo stabilito lavate le melanzane sotto il getto dell’acqua; per eliminare il sale in eccesso.Asciugatele bene e sitematele in una teglia unta con un filo d’olio,cospargete all’interno della malanzana il mix di pane grattugiato, aggiungere un filo d’olio e infornare per 20 minuti a 200 gradi.
Un altro metodo per preparare le melanzane gratinate,e di mettere in ogni taglio della melanzana dei pomodirini tagliati a pezzi, e proseguire con la panatura e fate gratinare in forno per 20 minuti.

melanzane gratinate arraganate
Questi due metodi di preparazione sono facilissime da preparare e molto gustosi.Le melanzane gratinate era un piatto molto povero.Venivano preparate dalle donne del mio paese ogni volta che facevono il pane in casa infornate nei forni a legna.Era un ottimo pranzo per i loro mariti che andavano a lavorare nelle campagne, era un ottimo contorno perchè venivano mangiate fredde essendo loro molto gustose.
La melanzana ha la proprietà di assorbire molto bene i grassi alimentari, tra cui l’olio, consentendo la preparazione di questo piatto molto riccho e saporito.
Ci sono tanti tipi di melanzane ma per questo piatto e bene usare le melanzane lunghe.

melanzane gratinate arraganatemelanzane gratinate arraganate