Medaglioni di manzo con aceto balsamico

Medaglioni di manzo con aceto balsamico

Medaglioni di manzo con aceto balsamico

medaglioni di manzo

Medaglioni di manzo con aceto balsamico

Medaglioni di manzo con aceto balsamico e cipolle di tropea caramellate. Un secondo piatto molto veloce da preparare. In pochissimi minuti realizzerete un piatto molto gustoso. Potrebbe essere un’idea per le feste natalizie oppure per una cena  con  gli amici

Dificoltà: facile – Preparazione: 10 minuti – Cottura 5 minuti.

Ingredienti per 4 persone:
4 filetti alti di manzo
8 fettine di pancetta
4 cucchiai di cipolla caramellata1 mazzetto di timo
2 foglie di alloro
aceto balsamico
burro, sale, pepe
formaggio (tete de moine)

Preparazione

Bardate i filetti di manzo con le fettine di pancetta, legateli con due giri di spago da cucina e inserite nello spago un rametto di timo. Scaldate bene sul fuoco la piastra, imburrata, unite l’alloro e cuocete i filetti di carne per pochi minuti per parte, aumentate per qualche minuto in più il tempo di cottura se preferite la carne ben cotta.
Salate la carne al termine della cottura, pepetela e conditela con poche gocce di aceto balsamico.
Servitela subito ben calda con una cucchiaiata di cipolle caramellate e con le rosette di formaggio (tete de moine). Il “tete de moine” è un formaggio svizzero. Delicati “petali di formaggio”  che si ottengono  con uno strumento tipo una girella. Il formaggio deve infatti essere raschiato girando la girella, così da sprigionare i suoi aromi ed ottenere le rosette. Il “tete de moine”  è un formaggio semiduro di forma cilindrica, le cui forme pesano in media 800 grammi e la cui squisita pasta si fonde delicatamente contro il palato.

medaglioni di manzo

Spero che questa ricetta sia stata di tuo gradimento, se ti va seguitemi sul blog In cucina con Marghe E per rimanere sempre aggiornati  fai anche un salto sulla mia  fan bage di facebook  Basta cliccare “mi piace” per essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate. Ti aspetto!