Lambascioni in padella

Lambascioni in padella

lambacioni in padellaLambascioni in padella

Un tipico piatto del sud italia, dal sapore unico: si tratta dei lambascioni in padella.

Ingredienti
500 gr. di “lambascioni”
1 spicchio d’aglio
1pizzico di peperoncino in polvere piccante
1 cucchiaio di paprica
olio extravergine di oliva, sale
Lavate le cipolline accuratamente. Lasciateli in acqua per un’oretta e cambiate l’acqua due o tre volte. lambascioni in padella
Mettete una pentola di acqua a bollire
Quando prende il bollore buttateci i lambascioni e lasciate cuocere per 15 minuti.lambascioni in padella
Rosolate lo spicchio di aglio in una padella larga, con abbondante olio, aggiungete  la paprica e il sale. Aggiungere i lambascioni e lasciate cuocere.(A piacere aggiungere il peperoncino in polvere) Se vedete che hanno ancora bisogno di cuocere allungate con un po’ d’acqua finchè avranno raggiunto la giusta cottura. Ci sono anche altri modi di preparazione: 1 Una volta lessati si possono friggere passati in farina e poi in olio caldo.  2 Schiacciati e poi conditi con olio e aceto. 3  Preparate sott’olio. LAMPASCIONI SOTT ‘OLIO
Pulite bene e risciacquate accuratamente i lampascioni, mettete
sul fuoco una pentola con una miscela di metà acqua e metà
aceto, salate la miscela e quando sarà giunta ad ebollizione, calate i lampascioni e lasciateli cuocere a fiamma bassa sino a metà cottura. Scolateli, fateli raffreddare e poneteli in vasi di vetro aggiungendo a piacere qualche fogliolina di menta e qualche spicchio di aglio; ricopriteli di olio extravergine d’oliva e lasciateli riposare qualche mese, prima di consumarli.
Sono ottimi per l’antipasto, un aperitivo con gli amici oppure come contorno. Un consiglio non mangiatene troppi perchè portano aria in  pancia.

Spero che questa ricetta sia stata di tuo gradimento, se ti va seguitemi sul blog In cucina con Marghe E per rimanere sempre aggiornati  fai anche un salto sulla mia  fan bage di facebook  Basta cliccare “mi piace” per essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate. Ti aspetto!

lambascioni in padella