kurtoskalacs lo facciamo in casa

kurtoskalacs lo facciamo in casa

 

La ricetta per 4 kurtoskalacs:

500g farina 0
250ml latte kurtoskalacs
30g lievito di birra fresco
1 uovo
2 tuorli
60g burro a temperatura ambiente
30g zucchero
burro
zucchero

 eventualmente cannella, cacao,granella di  nocciole,  o mandorle tritate

Mettere il lievito con 10g di zucchero in 100ml di latte tiepido e farlo riposare per 5 minuti circa.
 
 Mescolare in una ciotola le uova e i tuorli sbattuti, la farina e lo zucchero; aggiungere poi il lievito sciolto nel latte, mescolare e unire un po’ alla volta il resto del latte tiepido. Quando l’impasto sarà abbastanza compatto e si staccherà facilmente dai bordi della ciotola, unire il burro e impastare ancora.

Tenere l’impasto nella ciotola coperta in un posto caldo per un’ora. Nel frattempo potete preparare il/i matterello/i da usare come rulli durante la cottura (attenzione, ve ne servirà uno per stendere l’impasto: se non ne avete uno in più per stendere l’impasto nessun problema, potete usare una bottiglia in vetro ricoperta con l’alluminio).

Riprendere l’impasto, versarlo su una spianatoia leggermente infarinata e stenderlo a forma di cerchio o di rettangolo dallo spessore di 7-8mm. Con un coltello tagliare, 1394379_619526688112259_158590849_npartendo dall’esterno e formando una spirale verso il centro, una striscia continua larga 2-3cm.
Prendere il matterello ricoperto con alluminio e carta forno, spennellare la carta forno con del burro fuso e avvolgerci l’impasto tagliato: prendere un’estremità della striscia appena tagliata, adagiarla sul matterello e arrotolarla, senza sovrapporla, fino a coprire quasi tutto il matterello.
Per farla aderire bene rotolare il matterello con l’impasto sulla spianatoia, poi passarci sopra un po’ di burro fuso e infine lo zucchero rotolando ancora un po’ il kurtoskalacs per far aderire bene lo zucchero.
Adagiare i manici del matterello su una teglia alta così da avere l’impasto sospeso e cuocere in forno a 190° con la funzione grill per 15 minuti circa ruotando il dolce ogni 3-4 minuti.
Sfornare, passare eventualmente il rotolo nel condimento scelto – cannella, cacao, nocciole tritate,.. – e far scivolare il rotolo dal matterello.
Raffreddare leggermente il dolce prima di mangiarlo.

Precedente biscotti fatti con la sparabiscotti Successivo schiacciata con noci e olive ottimo per un antipasto

2 commenti su “kurtoskalacs lo facciamo in casa

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.