Involtini con cotenna di maiale e fave..

Involtini con cotenna di maiale e fave..

involtini con cotenna

Involtini con cotenna

Ingredienti per 4 involtini con cotenna

cotenna di maiale 4 fette
2 cucchiai di Prezzemolo
2 spicchi di Aglio.
Formaggio grattugiato q.b.
Sale, pepe
Mezza cipolla
400 gr di fave
Basilico
400 gr di passata di pomodoro
mezzo bicchiere di vino bianco

Procedimento
Pulite molto bene la cotenna   e lavatela.
Tagliate la cotenna in rettangoli di circa 10 x 7 cm,
allargatela su un piano da lavoro.
Preparate il formaggio grattugiato, il sale, il peperoncino, l’aglio e il prezzemolo tritato.
Farcite gli involtini di cotenna, con gli ingredienti preparati , arrotolate per formare l’involtino,legate gli involtini di cotenna dello spago da cucina. .
Intanto in una padella mettete a rosolare la cipolla nell’olio,aggiungete gli involtini di cotenna e fate cuocere per circa 10 minuti.
A questo punto sfumate con il vino bianco e fate evaporare.
Mettere in pentola le fave,l’alloro, poca  cipolla, il basilico,e fate cuocere per 2 minuti. Unite il passato di pomodoro e un litro di brodo bollente
Portare a cottura a fuoco basso e pentola coperta. A fine cottura eliminate l’alloro aggiustate di sale e servite gli involtini con cotenna caldo. Provate a condire la pasta con il sugo ottenuto da gli involtini, con una bella spolverata di formaggio grattugiato(pecorino o grana,a piacere ) otterrete un piatto veramente gustoso e saporito.Un consiglio, attento alle calorie e ai grassi.perche la cotenna e molto grasso e molto calorico. La coticacotenna è la pelle del maiale. Viene usata in cucina come alimento, entra come ingrediente principale in alcuni piatti tradizionali italiani come i fagioli con le cotiche o la cassoeula. Usata nella cucina contadina, quando del maiale non si buttava niente, riscuote meno successo nell’alimentazione odierna, che presta attenzione all’apporto di calorie e ai grassi.