Gnocchi con crema di broccoletti pinoli.

Gnocchi con crema di broccoletti pinoli.

Gnocchi con crema di broccoletti pinoli

Gnocchi con crema di broccoletti

Gnocchi con crema di broccoletti pinoli -fatti in casa

Gnocchi con crema di broccoletti e pinoli fatti in casa. Una delizia. Si sbollentano i broccoletti si soffriggono in olio, aglio e peperoncino e poi si passano al mixer per creare la crema di broccoletti.

Ingredienti per 6 persone
Per gli gnocchi
1 kg di patate
200 g di farina
1 uovo
sale
Per il sugo
1 kg di broccoletti
1 peperoncino secco
1 spicchio di aglio
80 gr di pecorino grattugiato
olio extravergine di oliva
sale

30 gr di pinoli
Procedimento
Lessate le patate in acqua abbondante per almeno 35-40 minuti.
Sbucciatele ancora calde e passatele allo schiacciapatate, versandole direttamente sul piano di lavoro.Allargatele con una forchetta e lasciatele raffreddare. Unite al purè 1 pizzico di sale la farina e l’uovo. Impastate velocemente e fate riposare per 5 minuti.
Dividete l’impasto in 7-8 porzioni; rotolatene una parte sul piano di lavoro infarinato in modo da ottenere un lungo filoncino di 1,5 cm di spessore, poi tagliatelo gli gnocchi a tocchetti di 2-2,5 cm di lunghezza.
Passate gli gnocchi ottenuti sui rebbi di una forchetta e disponeteli senza sovrapporli su vassoi foderati di carta da forno. Procedete allo stesso modo con il resto dell’impasto. Pulite i broccoletti e lavateli; tuffateli per 4 minuti in abbondante acqua bollente salata, poi sgocciolatele,tenendo da parte l’acqua di cottura. Rosolate lo spicchio d’aglio schiacciato e spellato e il peperoncino in 2 cucchiai d’olio,unite i broccoletti e 3 cucchiai di acqua di cottura, poi cuocete a fiamma bassa per 5 minuti. Ora preparate la crema di broccoletti Eliminate l’aglio e il peperonsino e passate tutto al mixer, unendo ancora olio ed aggiungendo i pinoli. Riportete a bollore l’acqua di cottura, immergete gli gnocchi e, man mano che vengono a galla,scolateli con la schiumarola e trasferiteli in una ciotola ampia. Conditeli a strati gli gnocchi con crema di broccoletti e il pecorino, mescolate con molta delicatezza e servite.
Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su fb e blog In cucina con Marghe per rimanere sempre aggiornati...