Fusilli con mollica piatto tipico lucano

Fusilli con mollica piatto tipico lucano

fusilli con mollica

Fusilli con mollica piatto tipico lucano

Fusilli con mollica è un piatto tradizionale della cucina lucana   Questo piatto è la preparazione lucana più povera. Si prepara facendo soffriggere in una padella con olio extravergine d’oliva aglio e mollica di pane di grano duro raffermo abbrustolito, piatto facilissimo da preparare.
Si scolerà quindi la pasta già salata (solitamente fusilli fatti in casa) e la si salterà in padella insieme alla millica bella croccante.
Il piatto fumante andrà infine condito con altra mollica , e olio di peperoncino piccante, macinato, quindi portato in tavola. Andiamo ora a preparare i fusilli con mollica

Ingredienti per 4 persone

400 gr di fusilli fatti in casa
4 cucchiaini Olio di oliva
2 spicchi Aglio
200 gr di mollica raffermo di grano duro e sbricciolato
Procedimento per i fusilli con mollica
Mettete a bollire una pentola di acqua, e quanbo prende bollore aggiungete i fusilli. Nel frattempo preparate il soffritto: Sbucciate l’aglio e fatelo dorare in una padella con l’olio, levatelo una volta cotto. Sbricciolate la mollica aggiungete un cucchiaio di paprica e mescolate. Agguingete la mollica di pane sbricciolato nell’olio dove avete dorato l’aglio e fate tostare per meno di un minuto. Cuocere i fusilli, scolate i fusilli  al dente e mantecateli nella padella con la mollica, se vi risultasse troppo asciutta aggiungete un po di olio evo. Servite con altra mollica abburstolita e peperoncino.  Ricetta per I fusilli,

450 gr Farina di semola
200 acqua tiepida un pizzico
di sale
Preparazione: per i maccheroni o fusilli fatti in casa
Mettete la farina sulla spianatoia e versare al centro l’acqua tiepida,e un pizzico di sale(vi consiglio di aggiungere l’acqua un po per volta, impastare per 10 minuti  fino ad ottenere un impasto morbido e omogeneo. Formare dei “bastoncini” che taglierete a tocchetti di circa 5 cm di lunghezza,e 1/2 cm,di diametro. con un ferro o uno stecchino da spiedino  Fate una piccola  pressione sui bastoncini e   tirateli prima verso di voi, e poi indietro a questo punto avrete i vostri fusilli fatti in casa.