Flan di bietoline con gamberetti, al gratin

Flan di bietoline con gamberetti, al gratin

Flan di bietoline con gamberetti, al gratin

Flan di bietoline con gamberetti, al gratin

Oggi vi propongo questi flan di bietoline con gamberetti, al gratin. Ottima idea per le feste natalizie. Sono molto semplici da prepatate, potete prepararli anche il giorno prima e poi riscaldarli in forno per qualche minuto.

Ingredienti per 4 persone
500 gr di bietoline (erbette)
150 gr di emmental
1 dl di panna
12 code di gambero sgusciate
100 gr di prosciutto crudo in’ unica fetta
2 fette di pane a cassetta o pan carrè
2 uova
olio extravergine di oliva
burro, sale, pepe q.b.
Preparazione
Lavate le bietoline e fatele stufare in padella senza sgocciolare finchè avranno perso tutta l’acqua, conditele con un filo di olio evo e un pizzico di sale e proseguite la cottura a fuoco alto finchè risulteranno asciutte.
Frullatele con la panna,80 gr di formaggio emmental, le uova, sale, e pepe fino a ottenere un composto omogeneo e distribuitelo in 4 stampini monoporzione (antiaderenti) spennellati di olio. Cuocere in forno a bagnomaria a 180°C per 20 minuti.
Lavate i gamberi, eliminate il filettino nero e disponeteli sulla placca foderata di carta forno inburrata.
Passate al mixer il prosciutto tagliato a pezzi, aggiungete il pane e il formaggio rimasto e tritate fino a ottenere un composto di briciole.
Cospargere i gamberi, aggiungete qualche fiocchetto di burro in superficie e fate gratinare per pochi secondi sotto il grill.
Sformate i flan e serviteli con i gamberi gratinati. Preparate i flan di bietoline con gamberetti, al gratin il giorno prima così vi portare avanti.

Spero che questa ricetta sia stata di tuo gradimento, se ti va seguitemi sul blog In cucina con Marghe E per rimanere sempre aggiornati  fai anche un salto sulla mia  fan bage di facebook  Basta cliccare “mi piace” per essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate. Ti aspetto!