Fichi caramellati e limoni “ricetta facile”

Fichi caramellati e limoni “ricetta facile”

Fichi caramellati e limoni

Fichi caramellati e limoni
I fichi caramellati e limoni sono davvero deliziosi servito con formaggi semistagionati, o per decorare dolci e crostate.

Fichi caramellati e limoni

I fichi caramellati e limoni sono davvero deliziosi servito con formaggi semistagionati o per decorare dolci e crostate. Ottimo per sostituire la classica confettura. Il fico è un frutto molto dolce e a bassa acidità, risulta quindi ottima l’unione con il limone che ne attenua il sapore zuccherino.

Ingredienti

1 kg di fichi neri maturi
300 gr di zucchero semolato
1 stecca di cannella
scorza di 3 limoni
un bicchierino di rum

Preparazione

Il fico è un frutto molto dolce e a bassa acidità, risulta quindi ottima l’unione con il limone che ne attenua il sapore zuccherino.
Scegliete dei fichi neri maturi ma ben sodi
Lavateli con molta delicatezza.
Adagiate i fichi interi e con la pelle uno accanto all’altro in una pentola larga e cospargerli di zucchero la scorza dei limone (solo la parte gialla) e un bicchierino di rum.
Fate cuocere i fichi caramellati e limoni a fiamma bassa senza coperchio per 3 ore circa (o per lo meno fino a quando il liquido non si sarà assorbito), mescolate di tanto in tanto e eliminate i semi che affiorano in superficie aiutandovi con un colino a maglia fitte e proseguite la cottura.
Quando la composta di fichi caramellati e limoni  avrà preso una consistenza caramellata invasate a caldo e subito capovolgete i vasi precedentemente lavati e sterilizzari, lasciando poi raffreddare. Sistemateli in dispensa capovolti in luogo fresco e consumare entro 3 mesi. Utilizzate la vostra composta di fichi per farcire le crostate e accompagnare i formaggi.

Fichi caramellati e limoniFichi caramellati e limoniFichi caramellati e limoniFichi caramellati e limoni

Spero che questa ricetta sia stata di tuo gradimento, se ti va seguitemi sul blog In cucina con Marghe E per rimanere sempre aggiornati  fai anche un salto sulla mia  fan bage di facebook  Basta cliccare “mi piace” per essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate. Ti aspetto!