Cupcake mimosa ricetta facile

Cupcake mimosa ricetta facile

Cupcake mimosa ricetta facile

cupcake mimosa ricetta facile

 Cupcake mimosa ricetta facile

 AUGURI A TUTTE LE DONNE. Ciao amiche che ne dite di preparare i cupcake mimosa in occasione della festa della donna? Questi dolcetti sono un’alternativa  alla torta mimosa facile  e veloce da preparare. Ora ecco la mia ricetta dei  cupcake mimosa ricetta facile

Ingredienti:
Per 12 cupcake mimosa

30 gr di burro
80 gr di farina
60 gr di fecola
4 uova
mezza bustina di lievito
100 di zucchero
200 gr di panna montata

Per la crema pasticcera

  • Latte, 500 ml
  • Zucchero, 150 g
  • Farina, 50 g
  • Uova, 6
  • Vanillina, 1 b
  • scozetta di limone

Procedimento

Preparate la crema pasticcera riscaldate il latte unite la scorzetta di limone e la vanillina sbattete i tuorli e lo zucchero in una pentola,  fino ad ottenere un composto spumoso e biancastro. Unite la farina  al composto di tuorli e zucchero. Sempre mescolando di continuo versate  il latte caldo ma non bollente,  eliminate la scorzetta di limone. Mettete sul fuoco e senza smettere di mescolare portate a bollore, abbassate  il fuoco e fate sobbollire per 3 o 4 minuti. Versatela in una ciotola per raffreddare ricopritela con la pellicola da cucina facendola aderire alla crema. Una volta raffreddata farvite i cupcake mimosa ricetta facile.

 Preparazione per 12 cupcake mimosa ricetta facile:

Frullare le uova con lo zucchero fino a quando non si ottiene un composto chiaro e spumoso, ben montato. Amalgamare la farina con la fecola, il lievito, e setacciatele, Aggiungete le polveri dentro all’impasto con delicatezza per non farlo smontare, per ultimo unite il burro fuso e amalgamate il tutto.
Dividete il composto nei pirottini di carta riempiteli per 2/3, mettete i pirottini nella teglia per cupcake e cuocete i vostri cupcake in forno caldo a 180°C per 25 minuti circa. Lasciate raffreddare i cupcake quindi tagliate la cupola superficiale e mettete da parte. Con un cucchiaino svuotate il centro del cupcake e tenete la mollica da parte.
Riempite con la crema pasticcera i dolcetti, rimettete la calotta e ricoprite con la panna.
Decorate i cupcakes sbriciolando sulla loro superficie le briciole come se fosse la mimosa  Ora i vostri cupcake mimosa ricetta facile sono pronte.

cupcake mimosa ricetta facile