Crostini al prosciutto e verdure

Crostini al prosciutto e verdure

Crostini al prosciutto e verdure

crostini al prosciutto e verdure

Crostini al prosciutto e verdure

Crostini al prosciutto e verdure con formaggio raclette prosciutto crudo e carpaccio di verdure. Sono ottimi come antipasto, con  dificoltà facile, preparazione 20 minuti, cottura 10 minuti.

Ingredientiper 4 persone

1 filoncino do pane
400 gr di raclette
120 gr di prosciutto crudo
8 filetti di acciuga sott’olio
40 gr di olive verdi snocciolate
1 patata media
1 piccola zucchina
1 carota
mezzo peperone rosso
mezzo cuore di sedano con le foglie
1 spicchio di aglio
1 mazzetto di erba cipollina e basilico
olio extravergine di oliva q.b.
burro,sale,pepe
Preparazione per

Passate le olive nel mixer con le acciughe sgocciolate e una punta di aglio,incorporate l’olio necessario per ottenere una salsina fluida, pepate aggiungete una spolverizzata di erba cipollina tagliuzzata fine e qualche foglia di basilico e di sedano tritate.
Pulite le verdure, lavateli, affettateli a carpaccio con la mandolina, scottateli al vapore mantenendoli comunque croccanti e conditeli con la salsina. Ora preparate i crostini al prosciutto e verdure
Affettate il pane (potete usare la baguette oppure del pane casareccio di grano duro già affettato ed e veloce da prerarare), strofinatelo leggermente la mollica con l’aglio rimasto e tostatelo in forno caldo per pochi istanti.
Distribuite sui crostini a strati, le fettine sottili di raclette, le verdure conditi e il prosciutto terminando con uno strato di formaggio. La raclette è un formaggio originario della svizzera.
Passate i crostini in forno caldo, giusto il tempo per far fondere la raclette, e servite immediatamente.

Spero che questa ricetta sia stata di tuo gradimento, se ti va seguitemi sul blog In cucina con Marghe E per rimanere sempre aggiornati  fai anche un salto sulla mia  fan bage di facebook  Basta cliccare “mi piace” per essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate. Ti aspetto!