Crostata con fichi caramellati e mandorle

Crostata con fichi caramellati e mandorle

Crostata con fichi caramellati e mandorle

crostata con fichi caramellati e mandorle

Crostata con fichi caramellati e mandorle

Oggi vi propongo questa golosissima, crostata con fichi caramellati e mandorle  un dolce morbido e allo stesso tempo croccante. Troverete in questa crostata una base molto friabile, con una crema morbida di fichi caramellati all’interno e mandorle tritate.

Ingredienti

500 gr di farina
80 gr di burro
1/2 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
140 gr di zucchero
2 uova
1 vasetto di fichi caramellati
200 gr di granella di mandorle

Preparazione

In una ciotola versate la farina, le uova, lo zucchero, il lievito, la vanillina o una fialetta di vaniglia, il burro ammorbidito, e 100 grammi di mandorle tritate non troppo fine.
Incominciate a lavorare tutti gli ingredienti a mano o se preferite in una planetaria per pochi secondi, ottenendo un’impasto da tante briciole.
Imburrate ed infarinate uno stampo da 26 cm di diametro e, distribuitevi sopra la metà dell’impasto cercando di premere bene fino a compattare la base. (Come dover fare la base di una cheesecake).
Ricoprite  di  mandorle tutta la superfice, disponetevi sopra i fichi caramellati  lasciando un po di bordo tutto in giro.
Coprite la base con il resto delle briciole, cospargetela con lo zucchero semolato e infornate in forno preriscaldato a 200°c per 25 minuti.
Sfornate e lasciate raffreddare completamente la vostra  crostata con fichi caramellati e mandorle  prima di servire.
Potete preperare questa crostata con della confettura a vostro gusto, ideale è la confettura di albicocca ma lascio a voi decidere come suggerisce la vostra fantasia. Vi invito a visitare la pagina delle crostate su questo blog, trovate tante altre ricette facili e veloci da realizzare.

Crostata con fichi caramellati e mandorleCrostata con fichi caramellati e mandorle

Spero che questa ricetta sia stata di tuo gradimento, se ti va seguimi sul blog In cucina con Marghe E per rimanere sempre aggiornati  fai anche un salto sulla mia  fan page di facebook  Basta cliccare “mi piace” per essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate. Ti aspetto!