Crema inglese o salsa inglese?

Crema inglese o salsa inglese?

Crema inglese o salsa inglese

crema inglese o salsa inglese

Crema inglese o salsa inglese

Crema o farcia: la differenza tra creme e le farce consiste nell’utilizzo e nella densità.
La farcia, che è molto più densa (grazie talvolta alli’mpiego di farina o amido) serve esclusivamente a farcire torte e crostate, mentre la crema, meno densa, può anche avere un ruolo di accompagnamento.
Ecco oggi la ricetta della .

Ingredienti

5 tuorli
700 ml di latte intero
140 gr di zucchero
1 scorza di limone


Preparazione

Fate bollire il latte con 70 gr di zucchero e la scorza di limone.
Lavorate a parte i tuorli con altri 70 gr di zucchero finchè sono bianchi e spumosi.
Unite il latte a filo dopo aver eliminato la scorza di limone.
Ponete il composto a bagnomaria e, mescolando sempre far raggiungere il bollore, fate andare fino a quando la crema non velerà il cucchiaio.
Passate poi subito la crema con un colino fine.
Lasciate raffreddare, mescolandola di tanti in tanto perchè non si formi una pellicola in superfice.
Potrete aromatizzare questa crema o salsa, invece che la scorza di limone, con vaniglia, caffè, caramello o con liquore a voi gradito.
Generalmente creme o farce vanno poste a raffreddare in frigorifero prima di essere servite o comunque impiegate, ma per farlo aspettate che si siano perfettamente raffreddate a temperatura ambiente.
Fate attenzione inoltre che nel frigorifero non vi siano alimenti dall’odare forte ( come cipolle, aglio ecc.) che potrebbero facilmente trasmetterlo al dolce; proteggete eventualmente la preparazione coprendola con della pellicola. Crema inglese o salsa inglese

 crema inglese o salsa inglese.

Spero che questa ricetta sia stata di tuo gradimento, se ti va seguitemi sul blog In cucina con Marghe E per rimanere sempre aggiornati  fai anche un salto sulla mia  fan bage di facebook  Basta cliccare “mi piace” per essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate. Ti aspetto!