ciambella pasquale con glassa

ciambella pasquale con glassa

Ciambella pasquale con glassa

Ciambella pasquale con glassa

 

Ciambella pasquale con glassa

Questa ciambella pasquale con glassa è un dolce pasquale tipicamente Lucana. Sarebbe una treccia arrotondata, detta anche  (scarcella).  Viene ricoperta di glassa bianca su cui poi vengono adagiati  delle codette di zucchero multicolore.

Ingredienti:

1 kg. di farina 300 di zucchero, 1 bustina di lievito per dolci, 200 gr di burro, 5 uova, latte q.b., 1 limone grattugiato no trattato, un pizzico di sale.

Preparazione

Su una spianatoia mescolate farina, zucchero, lievito e un pizzico di sale. Formate un buco al centro e riempitela con le uova sbattute, la scorza di limone grattugiata, il burro e il latte tiepido.
Iniziate a lavorare amalgamando  il tutto, fino a ottenere un impasto morbido e soffice. Se necessario, aggiungete un altro po’ di latte.
Intanto accendete il forno a 180°C così da preriscaldarlo.Suddividete l’impasto in tre parti e formate dei cordoncini con i quali modellare una grossa treccia da chiudere a forma di corona. Prendete un uovo sode e incapsulatele, con il guscio, nella treccia.
A questo punto  spennellatelo sulla ciambella pasquale il latte. Infornate a 180°C per circa 40 minuti.sfornare e lasciare raffreddare.

Prepariamo ora la glassa.
Mettete in una terrina 200 gr di zucchero a velo e aggiungetevi 4 cucchiai d’acqua calda Mescolate molto rapidamente finché non otterrete una cremina densa e un po’ appiccicosa. Se la glassa dovesse essere troppo liquida,  aggiunte poco per volta dello zucchero a velo; viceversa, se dovesse essere troppo solida, aggiungete poca acqua alla volta.
Versare con attenzione la glassa sulle scarcelle e decorarle con un po’ di confettini colorati,

“Con questa ricetta partecipo al contest Pasqua con chi vuoi di Cookaround cucina e ricette.

ciambella pasquale con glassaSpero che questa ricetta sia stata di tuo gradimento, se ti va seguimi sul blog In cucina con Marghe E per rimanere sempre aggiornati  fai anche un salto sulla mia  fan page di facebook  Basta cliccare “mi piace” per essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate. Ti aspetto!