Carciofi ripieni gratinati al forno

Carciofi ripieni gratinati al forno

Carciofi ripieni gratinati

carciofi ripieni

Carciofi ripieni gratinati

Carciofi ripieni gratinati. Oggi vi propongo questo piatto a base di carciofi ripieni gratinati al forno. Questi carciofi molto semplice da realizzare e molto gustosi prima, vanno cucinati in padella sul fuoco poi si passano in forno caldo sotto il gril per pochi minuti per farli diventare bei croccanti.

Ingredienti per 4 persone:
8 carciofi
150 gr di pane raffermo di un paio di giorni grattugiato
40 grammi di pecorino grattugiato
30 grammi di parmigiano reggiano grattugiato
sale e pepe quanto basta
olio extravergine di oliva
un ciuffetto di prezzemolo
uno spicchio di aglio

PREPARAZIONE

Pulite i carciofi togliete le foglie esterne e più dure e il gambetto. Mettete i carciofo in una ciotola con acqua fredda e il succo di mezzo limone in modo che non anneriscano). In un mixser tritate il pane raffermo, il prezzemolo, il pecorino, il parmigiano, un pizzico di sale, una macinata di pepe, e olio di oliva quanto basta a inumidire il tutto, (4 cucchiai) deve risultare una farcia sgranata ma soffice.
Riempite ogni carciofo, allargando bene la parte superiore per fare entrare il ripieno . Disporre i carciofi, ‘in piedi’ con il ripieno in alto, in una teglia dai bordi alti e aggiungere sul fondo un poco di olio e uno spicchio di aglio. Fate rosolare per 8 minuti e aggiungete un bicchiere di acqua calda. Coprire la teglia con il coperchio e cuocere a fuoco vivo per circa 15 minuti, oppure finché il carciofo non sarà tenero. Se volete fate dorare i carciofi, per 5 minuti al grill in forno già caldo a 220 gradi.

carciofi ripieni

Spero che questa ricetta sia stata di tuo gradimento, se ti va seguitemi sul blog In cucina con Marghe E per rimanere sempre aggiornati  fai anche un salto sulla mia  fan bage di facebook  Basta cliccare “mi piace” per essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate. Ti aspetto!