Bignè fritti farciti con crema pasticcera

Bignè fritti farciti con crema pasticcera

Bignè fritti farciti con crema pasticcera

Bignè fritti farciti con crema pasticcera

Bignè fritti farciti con crema pasticcera

Oggi prepariamo questi bignè fritti farciti con crema pasticcera, ma ottimi anche al forno, ideali per la festa di San Giuseppe,o in qualsiasi periodo dell’anno

Ingredienti per i bigné:
200 g di burro
500 ml di acqua
2 cucchiaino di zucchero
un pizzico di sale
300 g di farina 00
8 uova

Per la crema pasticcera:

500 ml di latte
150 g di zucchero
4 rossi d’uovo
70 g di maizena
30 g di cacao amaro
1/2 scorza di arancia

Abbondante olio di oliva per friggere

Per la crema pasticcera: Mescolate in una pentola uova, zucchero, maizena, cacao e, aggiungete il latte bollente, portate tutto in ebollizione per almeno 2 minuti mescolando continuamente ed aggiungete per ultime la scorza di arancia grattata, fate raffreddare e coprite con la pellicola trasparente in modo che non si formi la pellicina.

Procedimento per i bignè

Portate a bollore l’acqua con il burro, lo zucchero ed il sale, quando oncomincia a fare le bollicine versate tutta  la farinasetacciata in un colpo solo, mescolate continuamente fino a quando si sarà formato un composto omogeneo e che si stacca dai bordi della pentola.

Togliete dal fuoco, fate raffreddare e aggiungete una alla volta le uova, facendo amalgamare bene ogni uovo prima di aggiungere il successivo.

Mettete l’impasto in una sacca da pasticciere con bocchetta a foro stellato.

Ritagliate dei dischetti di carta da forno e con il composto formate dei mucchietti formando dei bignè su ogni foglietto.

Portate a calore  l’olio e quando sarà caldo immergete nella padella i bignè compreso la carta su cui poggiano.

Togliere la carta oleata non appena i bignè si sono staccate e quando si gonfiono è hanno preso un colore dorato toglieteli e lasciateli sgocciolare su carta assorbente, ripetete questa operazione fino a quando avete finito di friggere tutti i bignè.

Tagliate i bignè per metà farciteli con la crema pasticcera al cacao richiudeteli e decorate con chiuffetti di crema e riccioli di cioccolato fondente e bianco in superfice. Bignè fritti farciti con crema pasticcera 

Spero che questa ricetta sia stata di tuo gradimento, se ti va seguitemi sul blog In cucina con Marghe E per rimanere sempre aggiornati  fai anche un salto sulla mia  fan bage di facebook  Basta cliccare “mi piace” per essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate. Ti aspetto!