TORTA SALATA DI SPINACI

TORTA SALATA DI SPINACI
TORTA SALATA DI SPINACI

La TORTA SALATA DI SPINACI è un ottima ricetta  ed è ideale per un aperitivo stuzzicante e gustoso. Con questa ricetta potete realizzare una deliziosa torta salata di spinaci che piacerà sia ai grandi che ai più piccini: un’ottima idea per tutta la famigliaPer preparare un ottima TORTA SALATA DI SPINACI occorrono pochi ingredienti di facile reperibilità.

Iniziamo a preparare la nostra Torta salata di spinaci !!

Ingredienti per il ripieno della  Torta salata di spinaci : 4 cubetti di spinaci congelati,  200 gr di formaggio spalmabile tipo Philadelphia, 50 gr di burro, 1 dado all’ aglio, 100 gr di pancetta a cubetti, 100 gr di mozzarella grattugiata ( la compro alla Lidl se non la trovate mettete del parmigiano grattugiato), sale , pepe, aromi quanto bastano .

Per la base e la copertura della nostra Torta salata di spinaci : 2 confezioni di pasta briseè pronta rotonda .

Scongela gli spinaci in una pentola ; quando si sono scongelati falli asciugare leggermente in modo da togliere l’acqua che fuoriesce quando li scongeli; dopodiché metti il dado all’aglio e fai soffriggere gli spinaci con il burro e il dado che hai messo prima. Cucina a fuoco lento per 5 minuti e incorpora la pancetta con il formaggio spalmabile e aggiusta con sale, spezie e aromi a piacimento.Fai amalgamare bene il tutto. Spegni il fuoco e fai raffreddare anche per una notte.

Adesso assembliamo la Torta: prendi una teglia di diametro 26 cm e apri sopra la teglia la pasta briseè ;punzecchia la pasta con una forchetta in modo da non gonfiare durante la cottura ; versa il ripieno di spinaci che hai precedentemente preparato sulla pasta briseè.

TORTA SALATA DI SPINACI
TORTA SALATA DI SPINACI

Adesso cospargi la Torta salata di spinaci con la mozzarella grattugiata e metti sopra l’altro disco di pasta briseè ; attenzione fai in modo che i bordi vengano attaccati perfettamente; magari aiutati con un po’ di acqua  passata sul bordo dove attaccherai l’altra briseè.

TORTA SALATA DI SPINACI
TORTA SALATA DI SPINACI

 

Punzecchia anche questo disco di briseè con la forchetta in modo omogeneo.

 

TORTA SALATA DI SPINACI
TORTA SALATA DI SPINACI

 

Inforna a forno preriscaldato a 180° per 40 minuti . La nostra Torta  è pronta per esser gustata!!!!

Segui la mia pagina Facebook:

https://www.facebook.com/Le-ricette-di-Zia-Minny-701185890002753/

2 Risposte a “TORTA SALATA DI SPINACI”

I commenti sono chiusi.