TORTA FREDDA AL LIMONE

TORTA FREDDA AL LIMONE SIMIL CAMEO

 La TORTA FREDDA AL LIMONE SIMIL CAMEO  e’  uno dolce fresco, cremoso e gustoso  allo stesso tempo. Il contrasto tra il sapore dolce  si sposa con quello della gelatina al limone dal sapore agrumato dando a questa torta al limone un sapore davvero particolare. 🙂

 TORTA FREDDA AL LIMONE SIMIL CAMEO
TORTA FREDDA AL LIMONE SIMIL CAMEO
tortalimone2

INGREDIENTI PER LA BASE :

300 gr di biscotti secchi , 150 gr di burro fuso

INGREDIENTI PER LA CREMA :

100 gr di burro, 200 gr di zucchero, 3 uova , 150 ml di succo di limone, la scorza di 3 limoni , 400 ml di panna per dolci ,  agar agar 1a bustina ( la vendono nei negozi specializzati per dolci , se non la trovate usate la gelatina in fogli utilizzandola così : potete sostituire l’agar agar  con 4 fogli di colla di pesce mettendola a bagno per 30 minuti e al momento in cui serve  strizzatela bene e incorporatela al momento che io metto l’agar agar)

INGREDIENTI PER LA COPERTURA: 

1 bustina di torta gel, 4 cucchiai di zucchero, 100 ml di succo di limone, 150 ml di acqua, colorante alimentare giallo.

Accessori:  1 striscia di cartoncino quelle che servono per confezionare le torte , oppure una teglia a cerniera di circa 30 cm di diametro togliendo il fondo.

Prepariamo la base della nostra torta fredda al limone: 

Come prima cosa prepara la base dove metterai la torta: prendi le strisce di cartone , che servono per confezionare le torte, e pinzetto il finale della striscia ; otterrete un rotondo di diametro circa 28 cm ; se non volete utilizzare le strisce di cartoncino potete tranquillamente usare la teglia a cerniera e togli il fondo, poggiando il bordo direttamente su un vassoio. Fatto questo frulla i biscotti fino a diventare farina, sciogli il burro e incorporalo ai biscotti. Fodera uno stampo a cerniera e metti l’impasto di biscotto e burro all’interno di essa compattando bene. Mettilo in frigo per 30 minuti.

Prepariamo la crema : sciogli  il burro,  in un altra ciotola lavora  lo zucchero, le uova, il succo e la scorza del limone grattugiata e incorporalo al burro fuso.
cuocere per 15 minuti e unisci agar agar alla crema al limone; mescola bene fin quando si sciolga e lasciala raffreddare. Nel frattempo
monta la panna ed incorporala  alla crema.  Versa  la crema sulla base di biscotti tritati livellandola bene .Metti in frigo nuovamente .

Per la copertura: in un pentolino mescola la bustina di  tortagel con lo zucchero, l’acqua e il succo di limone . Metti sul fuoco e porta a bollore per 3 minuti . Aggiungi il colorante giallo e mescola bene. Versa sul dolce e riponete in frigorifero .

Segui la mia pagina Facebook  tantissime idee e ricette per tutti i gusti: Le ricette di zia minny